Produzione | Materiali isolanti

Isover 4+: nuova lana di vetro zucchero e limone

L’Italia è il primo paese a mettere in produzione e commercio il nuovo materiale di Saint-Gobain che presenta un colore unico e, grazie allo speciale legante, assicura isolamento termoacustico, protezione dal fuoco e facile posa, ma anche massima qualità dell’aria interna.

Logo IsoverIsover 4+ è la nuova lana di vetro totalmente naturale messa a punto dai laboratori Saint-Gobain >> per offrire maggior benessere e sostenibilità negli interventi di isolamento termoacustico in interni.
È stata realizzata con vetro riciclato, sabbia e uno speciale legante a base di zucchero e limone.

Stabilimento pilota. L’Italia sarà il primo paese nel mondo, all’interno del Gruppo Saint-Gobain, a mettere in produzione e commercio l’importante innovazione: lo stabilimento di Vidalengo di Caravaggio (Bergamo) di Isover a regime realizzerà infatti il 60% della sua produzione per il mercato italiano utilizzando il nuovo materiale.

Isover Saint-Gobain | Lana di vetro Isover 4+
Isover Saint-Gobain | Lana di vetro Isover 4+

Con oltre 50 anni di storia, una superficie di 300mila mq e 72 dipendenti, quello bergamasco di Isover è oggi uno dei più moderni impianti di produzione di isolanti in Italia ed ha avuto un ruolo cruciale nella messa a punto di Isover 4+ in qualità di stabilimento pilota per la sua industrializzazione e il suo lancio commerciale.
L’Italia sarà quindi per l’anno in corso e per il 2015 l’unico paese al mondo a produrre e offrire al mercato la nuova lana di vetro.
Grazie a interventi specifici di ammodernamento e investimenti complessivi per due milioni di euro nell’ultimo biennio, lo stabilimento di Vidalengo possiede una capacità produttiva di 40mila tonnellate annue di lana di vetro, da destinare al mercato italiano e alle consociate del Gruppo all’estero.

Sono quattro i plus principali offerti dal nuovo isolante in lana di vetro totalmente italiano, già disponibile nelle rivendite e nei punti vendita specializzati.
Più benessere grazie alle materie prime naturali di cui è composta (sabbia e vetro riciclato) e al legante a base di zucchero e limone, Isover 4+ contribuisce alla massima qualità dell’aria indoor e alla conseguente riduzione dell’inquinamento degli ambienti interni causato dalla presenza di elementi fisici, chimici o biologici (voc) che contaminano l’aria e possono provocare danni alla salute degli occupanti. Isover 4+ supera le normative più severe a livello mondiale sul contenuto di formaldeide, grazie alle prestazioni «nearly zero» emissione di sostanze nocive.
Più ambiente è la soluzione d’isolamento che consente la massima riduzione dell’impatto ambientale in tutte le fasi di vita del prodotto: produzione, trasporto, installazione, utilizzo, smaltimento e riciclo a fine vita.
Consente inoltre i massimi livelli di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di Co2 perché è realizzata con un alto contenuto di materiale riciclato (vetro) e con un legante totalmente naturale. Assicura un elevato risparmio di energia per il riscaldamento e il raffrescamento negli ambienti ed è certificato Epd secondo l’analisi del ciclo di vita (lca) che attesta la sostenibilità del prodotto dalle materie prime allo smaltimento.
Più comfort e più semplicità nelle fasi di installazione. Isover 4+ è la scelta ideale non solo per chi vive la casa ma anche per gli installatori perché è soffice al tatto, è facile da tagliare e posare ed è disponibile sia in rotoli che in pannelli.
Più protezione. Isover 4+ protegge gli ambienti e garantisce benessere offrendo le massime performance di isolamento termico, acustico e protezione dal fuoco. Isola efficacemente dal caldo e dal freddo esterno, offrendo alti livelli di comfort e risparmio. Assicura elevate prestazioni d’isolamento acustico, proteggendo sia dai rumori esterni sia da quelli dei vicini ed è certificato secondo i più severi parametri di reazione al fuoco.

Isover Saint-Gobain | Isover Saint-Gobain è attiva nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti isolanti ed appartiene al gruppo Saint-Gobain (uno dei primi 100 gruppi industriali al mondo). Grazie ai due stabilimenti italiani siti a Vidalengo di Caravaggio (Bg) e Chieti, Isover propone sul mercato prodotti per l’isolamento termico e acustico sia in ambito edilizio che industriale e, con il marchio Bituver, prodotti per l’impermeabilizzazione e l’isolamento acustico dei pavimenti. Isover Saint-Gobain isola una casa su tre in Europa e una su cinque negli Stati Uniti.

Il Gruppo Saint-Gobain | Il Gruppo Saint-Gobain, leader mondiale nei mercati dell’habitat, concepisce, produce e commercializza nuove generazioni di materiali per l’edilizia moderna. È organizzato in quattro poli:

  • prodotti per la costruzione (prodotti in gesso, isolanti, intonaci e colle, flooring, canalizzazioni in ghisa)
  • materiali innovativi (vetro per l’edilizia, vetri per i mezzi di trasporto, vetri per l’energia solare, abrasivi, textile solutions, refrattari, ceramiche e plastiche)
  • distribuzione edilizia (vendita di materiali per l’edilizia)
  • packaging (contenitori in vetro per alimenti).

In Italia il Gruppo Saint-Gobain è presente con tutti i quattro poli di attività, impiega 3.600 dipendenti in più di 30 insediamenti produttivi.

Le aziende per l’Habitat Saint-Gobain >> in Italia sono:

  • Saint-Gobain Glass, per il vetro piano per l’edilizia residenziale, il terziario e per l’architettura di interni
  • Gyproc, per i moderni sistemi a secco e per gli intonaci a base gesso
  • Isover, per le soluzioni efficienti di isolamento termo-acustico
  • Pam, per le soluzioni complete in ghisa sferoidale per il ciclo idrico integrato
  • Weber, per le malte tecniche e intonaci per facciate, posa di piastrelle e pavimenti e sistemi di rivestimento a cappotto
  • Eurocoustic, per i controsoffitti e pannelli murari acustici in lana di roccia e lane tecniche
  • Ecophon, per i pannelli a soffitto, a parete e isole sospese in lana di vetro, ad elevato assorbimento acustico e resa estetica
  • Norton, per i prodotti abrasivi e diamantati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here