Iniziative | Strategie di sviluppo

Istituita l’Agenzia nazionale per lo sviluppo dei territori

L’Ansit (che ha sede a Roma) lavorerà anche in stretto rapporto con il Mise, con l’Unione europea e le Regioni per individuare nuovi strumenti per lo sviluppo locale.

ansitÈ stata costituita l’Ansit, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo dei territori che ha come scopo quello di recuperare e patrimonializzare le esperienze maturate in Italia in tema di patti territoriali e contratti d’area per far ripartire la crescita economica affiancando esperienze positive quali i  distretti industriali, quelli turistici e i parchi tecnologici.

L’agenzia (presieduta da Teresio Di Pietro) si avvale dell’esperienza dell’associazione nazionale per il coordinamento dei patti territoriali e intende ora valorizzare l’esperienza dei soggetti preposti alla programmazione negoziata coinvolgendo altri soggetti operativi e rilanciando lo sviluppo locale attraverso adeguati strumenti legislativi.

L’Ansit (che ha sede a Roma) lavorerà anche in stretto rapporto con il Mise, con l’Unione europea e le Regioni per individuare nuovi strumenti per lo sviluppo locale.

Tra i soci fondatori spiccano:
– la Lamezia Europea spa, società che sta seguendo il rilancio produttivo del polo ex Sir con il progetto del porto turistico di Marina di Lamezia;
– la Molise Sviluppo, consorzio che ha seguito in passato le opere infrastrutturali nell’entroterra molisano;
– il Patto 2000 per lo sviluppo dell’area Valdichiana, Amiata, Orivietano, Trasimeno;
– il consorzio industriale Sud Pontino che ha monitorato l’uso di risorse infrastrutturali nell’area portuale di Gaeta.

Tra gli scopi la definizione con gli enti locali di nuove strategie di sviluppo attraverso l’uso di risorse finanziarie pubbliche e private promuovendo la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica oltre alle attività di formazione e realizzazione di ricerche tese a promuovere uno sviluppo sostenibile di aree colpite dalla grave crisi economica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here