Ministero Sviluppo economico | Start up innovative

Istituti bancari e start up innovative

Dal ministero dello Sviluppo economico la segnalazione che in meno di un anno le start up innovative hanno ottenuto 60 milioni di euro di finanziamenti dalle banche. 128 le domande al Fondo di garanzia pmi da parte di 111 start up.

Start upSecondo quanto asserito dalla segreteria tecnica del ministero dello Sviluppo economico in riferimento alle start up innovative, queste ultime hanno ottenuto 60 milioni di euro di finanziamenti dalle banche.
In meno di un anno sono state presentate 128 domande al Fondo di garanzia pmi da parte di 111 start up. Le garanzie prestate dallo Stato ammontano a 44 milioni di euro, che hanno permesso l’erogazione di 55 milioni di euro di credito.

Occorre specificare che la garanzia sui finanziamenti bancari alle start up è concessa a titolo gratuito e alle domande riferite a queste specifiche tipologie di imprese è assegnata la priorità in fase di istruttoria e presentazione al comitato di gestione. L’intervento del fondo è ammissibile per tutte le tipologie di operazioni, anche a fronte di assenza di un programma di investimento: neppure è richiesta una misura minima del versamento dei mezzi propri.
L’intervento ha fissato in 2,5 milioni di euro l’importo massimo complessivo garantito per ogni start up innovativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here