Produzione | Trasporto su strada

Iveco: veicolo a gas naturale per il trasporto su lungo raggio

Il Nuovo Stralis Np è il primo camion in Europa a gas naturale compresso e liquefatto progettato specificamente per le lunghe distanze. Dispone di un motore da 400 Cv e 1.700 Nm di coppia e di un cambio automatizzato a 12 velocità. L’uso di un carburante pulito ne consente il libero accesso nei centri urbani.

Iveco ha presentato il Nuovo Stralis Np, alimentato a gas naturale compresso e liquefatto: il camion più sostenibile per il trasporto internazionale.

Il camion Iveco per il trasporto a lungo raggio con motore a gas naturale.
Il camion Iveco per il trasporto a lungo raggio con motore a gas naturale.

Le principali caratteristiche del veicolo sono le seguenti:

  • è il primo camion alimentato a gas naturale con un cambio automatizzato a 12 velocità: il cambio Eurotronic garantisce un basso consumo di carburante e comfort di guida. Nella versione con doppio serbatoio Lng il Nuovo Stralis Np raggiunge un’autonomia di 1500 km,
  • dispone del nuovo motore Iveco Cursor 9 Natural Power Euro VI, il primo del suo genere a offrire la stessa potenza e coppia del suo equivalente diesel,
  • dispone della cabina Hi-Way, introdotta sullo Stralis ‘International Truck of the Year 2013’ apprezzata per il comfort nelle missioni di lungo raggio.
Pierre Lahutte | Presidente Brand Iveco
Pierre Lahutte | Presidente Brand Iveco

Pierre Lahutte | Iveco Brand president
«Iveco è stato il primo costruttore al mondo nel settore del trasporto commerciale a comprendere il potenziale del gas naturale. Abbiamo introdotto sul mercato camion, veicoli commerciali e autobus alimentati a gas naturale. Il risultato è che a oggi abbiamo un parco di oltre 15mila veicoli a gas circolanti in Europa. Il nuovo Stralis Np è basato sulla grande capacità di Iveco nel saper guardare al futuro: è il primo camion a gas a lunga percorrenza presente sul mercato a offrire un’alternativa ai veicoli diesel per un trasporto di lungo raggio più sostenibile di sempre».

Iveco Cursor 9 a gas con prestazioni migliorate. Il nuovo motore a gas naturale Iveco Cursor 9 da 8,7 l utilizza una combustione stechiometrica sviluppata da Iveco 25 anni fa, e che è ancora oggi la tecnologia più affidabile presente sul mercato, in grado di soddisfare i limiti di emissioni. Le prestazioni sono state ulteriormente migliorate grazie ad alcune migliorie ingegneristiche sui condotti di aspirazione, sugli iniettori e sul sistema di iniezione, per raggiungere una pressione di iniezione più elevata e ottime prestazioni. Un nuovo catalizzatore a tre vie consente il rispetto dei livelli di emissioni ma lascia spazio ai serbatoi sui lati del telaio.

Iveco Cursor 9 a gas: le prestazioni sono state migliorate grazie ad alcune migliorie ingegneristiche sui condotti di aspirazione, sugli iniettori e sul sistema di iniezione, per raggiungere una pressione di iniezione più elevata e alte prestazioni.
Iveco Cursor 9 a gas: le prestazioni sono state migliorate grazie ad alcune migliorie ingegneristiche sui condotti di aspirazione, sugli iniettori e sul sistema di iniezione, per raggiungere una pressione di iniezione più elevata e alte prestazioni.

Il motore eroga una potenza di 400 Cv e una coppia di 1700 Nm, come il suo equivalente diesel, e presenta un rapporto potenza-cilindrata e intervalli di manutenzione al top di gamma.
In modalità silenziosa, tramite un apposito pulsante in cabina, il rumore è limitato a 72dB(A) rendendo questo veicolo perfetto per la distribuzione nei centri urbani e durante le ore notturne.

Cambio a 12 velocità. 
Il cambio automatizzato a 12 velocità con presa diretta in ultima marcia è ottimizzato per ridurre il consumo di carburante del Nuovo Stralis Np e garantisce un perfetto comfort di guida. La capacità incrementata dei serbatoi di carburante consente un’autonomia del 30% maggiore per le versioni Cng e la quota record di 1500 km nella versione solo Lng.

Riduzione del costo totale d’esercizio. Il sistema di post-trattamento senza AdBlue, senza filtro antiparticolato e senza rigenerazione attiva, riduce in modo significativo le esigenze di manutenzione e, quindi i costi. I miglioramenti introdotti contribuiscono alla riduzione del 3% del costo totale di esercizio rispetto al modello precedente, già in grado ridurre fino a 40% il costo del carburante rispetto al suo equivalente diesel. Oltre alla riduzione del Tco, il Nuovo Stralis Np offre ottimo comfort e sicurezza  grazie al rallentatore idraulico integrato, la funzione Hill Holder e l’Adaptive Cruise Control di serie. Con il Nuovo Stralis Np, Iveco offre una soluzione di trasporto rivoluzionaria che esce dalla nicchia ed entra di diritto nel settore del lungo raggio.

Cabina Hi-way: L’altezza interna è di quasi 2 m e il volume di oltre 10 mc.
Cabina Hi-way: L’altezza interna è di quasi 2 m e il volume di oltre 10 mc.

Cabina Hi-Way. Il Nuovo Stralis Np è dotato di cabina Hi-Way per le lunghe distanze: disponibile in due altezze di tetto è stata progettata attorno all’autista per offrire l’ambiente di lavoro perfetto in grado di favorire la massima produttività durante le missioni più impegnative di lunga durata. L’altezza interna è di quasi 2 m e il volume di oltre 10 mc, l’ambiente interno è confortevole, climatizzato, con vani portaoggetti, ergonomia di guida e una vasta offerta di sedili e lettini, compreso il sedile Hi-comfort ventilato e con cintura regolabile in altezza e il lettino Hi-comfort con doghe in legno e schienale sollevabile. Disponibile anche di un riscaldatore addizionale ad aria o ad acqua per le soste notturne con un pratico serbatoio di diesel su telaio. Infine l’allestimento ergonomico e funzionale del quadro strumenti permette di avere tutti i comandi a portata di mano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here