Escavatori cingolati | Componentistica

Jcb: le prestazioni del nuovo motore Mtu diesel

Il motore diesel Mtu da 7,7 litri è un propulsore sovralimentato e raffreddato a elevata efficienza che eroga una potenza di 180 kW sul Js300 e di 210 kW sui modelli Js330 e Js370. Il sistema Scr è integrato dal dosaggio di un additivo a base di Def per la riduzione delle emissioni di Nox del 90%, che consente al motore di soddisfare la normativa Tier 4 Final anche senza filtro antiparticolato.

Sugli escavatori cingolati pesanti modelli Js300, Js330 e Js370 di Jcb è stata migliorata l’efficienza, la produttività e le prestazioni grazie all’installazione dei motori sei cilindri Mtu 6R1000 diesel Tier 4 Final. Questa nuova motorizzazione consente di apportare agli escavatori i seguenti vantaggi:

  • sistema di riduzione catalitica selettiva (Scr) utilizzato per soddisfare la normativa Tier 4 Final;
  • conformità alle normative sulle emissioni in Europa e Nord America;
  • ridotto consumo di Def che minimizza i tempi di ricarica;
  • nessun filtro antiparticolato, con conseguente riduzione dei tempi di manutenzione.
Escavatori Jcb | Prestazioni superiori grazie al nuovo motore 6 cilindri Mtu diesel.

Ridotte emissioni di Nox e risparmio di carburante

Il motore diesel Mtu da 7,7 litri è un propulsore sovralimentato e raffreddato a elevata efficienza che eroga una potenza di 180 kw (241 CV) sul Js300 e 210 kw (281 Cv) sui modelli Js330 e Js370. Le macchine integrano un sistema di riduzione catalitica selettiva all’interno dell’impianto di scarico, con dosaggio di un additivo a base di urea Diesel exhaust fluid (Def) per la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (Nox) di quasi 90%. La loro introduzione comporta un risparmio di carburante per i clienti fino al 10% sul Js370 e fino al 5% sui Js300 e Js330. Questo sistema consente al motore di soddisfare la normativa Tier 4 Final senza dover utilizzare un filtro antiparticolato diesel (Dpf), con conseguente riduzione dei costi e della complessità di utilizzo per il cliente.

Escavatori Jcb | Nessun filtro anti-particolato con conseguente riduzione dei tempi di manutenzione.

Serbatoio Def da 47 litri e sistema di segnalazione integrato

Gli escavatori sono dotati di un serbatoio Def da 47 litri e il fluido viene utilizzato con un rapporto del 3% rispetto al consumo di carburante. Ciò significa che gli operatori dovranno rabboccare il serbatoio Def, che si trova all’interno della cassetta porta-attrezzi superiore, ogni tre riempimenti del serbatoio del gasolio. Introdotto un sistema di segnalazione integrato nel monitor principale degli escavatori Js che trasmette agli operatori una serie graduale di avvisi in caso di riduzione dei livelli del Def per evitare la riduzione automatica delle prestazioni in caso di mancato rabbocco del serbatoio in questione.

Escavatori Jcb | Le macchine integrano un sistema di riduzione catalitica selettiva all’interno dell’impianto di scarico, con dosaggio di un additivo a base di urea Diesel exhaust fluid (Def) per la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (Nox) di quasi 90%.

Solo 2 filtri carburante e filtri aria a tecnologia nano fibre ultra-web

Jcb passando al motore Mtu è stata in grado di ridurre il numero di filtri carburante necessari da tre a due, con conseguente riduzione dei costi operativi per i clienti. È stata inoltre prevista la presenza di una valvola di intercettazione del carburante per facilitare gli interventi in assistenza. Migliorato il filtro dell’aria che utilizza una tecnologia a nano fibre ultra-web che garantisce una maggiore capacità di tenuta della polvere in ingresso. L’unità è tre volte più efficiente di un filtro a pieghe, pur consentendo una migliore ventilazione: più robusto e durevole e, con l’opzione di un prefiltro con eiettori polveri, non richiede alcuna valvola di scarico.

Escavatori Jcb | Il filtro dell’aria utilizza una tecnologia a nano fibre ultra-web che garantisce una maggiore capacità di tenuta della polvere in ingresso.

Accesso facilitato alla pompa di rifornimento

Migliorato l’accesso al motore con l’adozione di un tettuccio monoblocco. I gradini sono stati riprogettati con un gradino inferiore di dimensioni maggiori integrato nella cassetta porta-attrezzi a due livelli. Il livello inferiore consente l’accesso alla pompa di rifornimento standard, mentre la sezione superiore contiene il bocchettone di rifornimento carburante Def/AdBlue. Piani calpestabili sono stati installati sui gradini e sulla struttura superiore e inoltre le macchine beneficiano ora di un corrimano di serie, di un corrimano laterale e di zoccoli per una maggiore sicurezza.

Gli optional

Un sistema di protezione dagli urti laterali (Sips) Jcb, di serie sulle macchine per demolizione Xd Heavy-Duty, può essere ordinato come dotazione opzionale per tutti i modelli. Il design a sezione scatolata integrale garantisce una barriera ulteriore protettiva a tutti i componenti chiave della macchina. Un’ampia gamma di opzioni è disponibile per i modelli Js più grandi, tra cui lampeggianti verdi per l’uso della cintura di sicurezza. I clienti possono inoltre richiedere un Plus Pack con diverse soluzioni opzionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here