Produzione | Jcb

Teletruk: macchina versatile per le applicazioni più gravose

Il Teletruk di Jcb è un carrello elevatore a forche convenzionale con montante che si distingue in cantiere perché può svolgere anche il lavoro di una minipala, di un sollevatore telescopico, di una pala gommata compatta o di un carrello elevatore fuoristrada. Si tratta di una macchina in grado di assolvere a più esigenze operative consentendo alle imprese di ottimizzare il proprio parco mezzi.

Jcb Teletruk è una macchina versatile in grado di svolgere il lavoro di ben cinque macchine, infatti può essere impiegata come:

  1. un tradizionale carrello elevatore a forche con montante
  2. una minipala
  3. un sollevatore telescopico
  4. una pala gommata compatta
  5. un carrello elevatore fuoristrada.
Jcb Teletruk | Cinque macchine in una.

Capacità di sbraccio

Il braccio telescopico che sostituisce il montante offre notevoli vantaggi rispetto ai carrelli elevatori a forche tradizionali: con una notevole capacità di sbraccio è possibile sollevare e posizionare i carichi in modo rapido, e la macchina si configura come un movimentatore di materiali per ogni tipo di attività industriale.

Flessibilità

Jcb Teletruk offre un’ottima flessibilità grazie alla possibilità di utilizzare altre attrezzature quali forche tradizionali o piastre rotanti, consentendo di sfruttare al massimo queste attrezzature grazie alla elevata capacità di sbraccio anteriore, coniugata alle capacità di elevazione e rotazione di 111° della piastra portaforche.

Jcb Teletruk 4×4.

I modelli a trazione 4×4 sono stati appositamente progettati pensando ai piazzali caratterizzati da terreni accidentati e in pendenza, condizioni poco adatte all’impiego di carrelli elevatori tradizionali.

Applicazioni heavy

La gamma Jcb Teletruk comprende tre modelli – TLT 25, TLT 30, TLT 35 – declinati in diverse configurazioni tra modelli convenzionali, a trazione integrale 4×4, ad alta capacità di sollevamento, oppure per applicazioni heavy nel settore della logistica (ad esempio portuale) o degli impianti di gestione dei rifiuti.

Il Jcb Teletruk è l’ideale per le operazioni di movimentazione in ambienti gravosi: è dotato di serie di pneumatici da trazione, di una strutture totalmente conforme agli standard Rops e Fops, di luci di lavoro anteriori e posteriori, e della griglia di protezione parabrezza, che assicura una maggiore protezione dell’operatore.

Il Jcb Teletruk TLT 35D 4×4 è alimentato da un motore Jcb Diesel by Kohler da 46 kW a 2.600 giri/min.

Allestimento Comfort ed Edilizia

I Jcb Teletruk sono forniti sul mercato italiano in due tipologie di allestimento: Comfort ed Edilizia. Similari tra loro in molti aspetti costruttivi (entrambe sono dotate ad esempio di semi-cabina vetrata su tre lati e chiusa da una porta in vinile, sedile rivestito in vinile a regolazione totale), e differenti per alcuni elementi: ad esempio l’allestimento Edilizia offre l’omologazione stradale, permettendo di  effettuare brevi spostamenti stradali con carichi fino a 2 t sulle forche.

Jcb Teletruk.

Jcb Teletruk TLT 35D 4×4 a trazione integrale

Sul mercato italiano il modello più diffuso nel settore delle costruzioni, ma anche industriali, in agricoltura e garden, nella logistica pesante, e nelle applicazioni fuoristrada in genere è quello a trazione integrale Jcb Teletruk TLT 35D 4×4. Questa macchina è stata pensata per i terreni accidentati e in pendenza per poter eseguire movimentazioni e sollevamenti in condizioni di terreno poco adatte all’impiego di carrelli elevatori tradizionali.

Protezione per applicazioni gravose

In questa versione si mette in evidenza una delle caratteristiche del Jcb 35D 4×4, la protezione aggiuntiva della carrozzeria pensata proprio per le applicazioni gravose e complesse, composta da una piastra sottoscocca completa, una piastra protettiva anteriore e un accesso laterale in metallo. Inoltre, la presenza di un radiatore a maglie larghe consente di evitare l’accumulo di detriti.

Jcb Teletruk: applicazioni heavy nel settore della logistica.

Ecco quindi che questo modello, che si differenzia dallo standard 35D per alcune specifiche tecniche, in particolar modo in termini di peso, spinta e altezza minima dal suolo, è particolarmente indicato laddove ci sia la necessità di operare fuori contesto.

Il Jcb Teletruk TLT 35D 4×4 è alimentato da un motore Jcb Diesel by Kohler da 46 kW a 2.600 giri/min, che soddisfa i rigorosi requisiti previsti dalla normativa Stage IIIB / Tier 4 Final in materia di emissioni, senza necessità di filtro antiparticolato (dpf).

Il peso operativo è di 5.500 kg. La capacità di sollevamento massima è di 3.500 kg, e di 2.400 kg allo sbraccio in avanti di 2 m; l’altezza massima di sollevamento è di 4,35 m; il raggio di sterzata particolarmente compatto.

I Jcb Teletruk sono forniti sul mercato italiano in due tipologie di allestimento: Comfort ed Edilizia

Vantaggi operativi

Il nuovo TLT 35D 4×4 ha alcune caratteristiche specifiche che consentono di risparmiare tempo e spazio. La capacità di sbraccio permette di effettuare le operazioni di carico e scarico degli autocarri da un lato solo, contribuendo a risparmiare fino al 50% dello spazio di carico del piazzale.

In questo modo, i veicoli con tendoni laterali possono essere aperti da un solo lato e la sicurezza dell’area di lavoro può essere migliorata separando la zona destinata allo svolgimento delle operazioni di sollevamento con forche da quella destinata al transito dei pedoni attraverso zone chiaramente delimitate.

Sistema Teletruk Di sicurezza

Comfort per l’operatore e facile manutenzione.

La gamma di Jcb Teletruk per il mercato Ue è dotata di una misura di sicurezza aggiuntiva, ovvero un sistema di controllo del movimento longitudinale del carico.

Il sistema adattivo di controllo carico, in aggiunta all’indicatore di carico standard, consente infatti di limitare le funzioni di estensione/abbassamento braccio alle impostazioni predefinite dal sistema per le operazioni svolte entro i parametri indicati dal grafico di distribuzione del carico.

Il sistema Teletruk monitora tutte le variabili ogni volta che l’operatore modifica lo sbraccio e l’altezza durante il ciclo di sollevamento e provvede a diminuire la portata del circuito quando vengono raggiunti i limiti. Se tali limiti vengono superati, la portata del circuito per queste funzioni sarà interrotta in totale sicurezza.

Il sedile del Teletruk è anche dotato di un rilevatore di presenza operatore di sicurezza: se l’operatore non è seduto, la macchina non si avvia; se l’operatore si alza mentre la macchina è in movimento, quest’ultima si arresterà in maniera controllata e non si muoverà finché l’operatore non ritorna in postazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here