Produzione | Jlg Industries

Jlg riorganizza la distribuzione e la produzione anche in italia

La riorganizzazione aziendale di Jlg nell’area Emea riguarda l’ampliamento del magazzino di logistica in Olanda, l’ottimizzazione della produzione in Romania, la riorganizzazione manageriale e il potenziamento della rete di assistenza tecnica su tutto il territorio in Italia. In crescita il settore del noleggio e della produzione di macchine ibride.

Gran parte del fatturato Jlg viene realizzato con vendite ai noleggiatori, dai più grandi ai più piccoli.

Rinnovamenti a livello mondiale, semplificazioni, ottimizzazioni di tutte le strutture dal punto di vista gestionale, produttivo, logistico e delle risorse umane: così Jlg Industries ha vissuto il 2017, un anno di mutamento che potrà garantire una maggiore focalizzazione su prodotti, servizi e accessoristica. Un anno positivo anche in termini di vendite, con risultati in crescita che riportano a numeri di macchine vendute al periodo pre-crisi.

Nicola Pontini, ingegnere gestionale, vanta una decennale carriera in azienda, prima come responsabile commerciale del Nord-Est Italia, poi del mercato dell’usato e dell’area del Centro-Sud. Nel 2014 inizia a seguire il mercato estero, prima in Est Europa, poi in Nord Africa, fino al rientro in Italia lo scorso anno per dirigere la filiale italiana, assumendo il ruolo di sales and general Manager.

Tutte le novità nell’area Emea

Olanda. L’efficientamento aziendale ha coinvolto il magazzino ricambi, recentemente trasferito dal Belgio a Born, in Olanda. Il nuovo magazzino per la distribuzione in area Emea dei pezzi di ricambio, gestito da Broekman Logistics è divenuto più capiente e garantirà una capacità di evasione più rapida.

Romania. Si è assistito all’ottimizzazione della produzione in Europa grazie all’apertura del nuovo stabilimento a Mediaș, in Romania, che va ad affiancarsi ai siti produttivi già noti di Francia e Belgio.

Italia. La riorganizzazione ha interessato anche Jlg Industries Italia, ora sotto la guida di Nicola Pontini.

Oltre a Pontini, che mantiene la gestione di clienti direzionali, la struttura commerciale è composta oggi da due responsabili: Mirko Rebuzzi della zona Nord-Ovest e Alessandro Maschera della zona Nord-Est. Il Centro-Sud è seguito da Fimi spa, azienda di San Benedetto del Tronto.

La filiale italiana si avvale inoltre di un office manager, di due inside sales coordinator, nonché di un team dedicato al post-vendita, ai ricambi e alle garanzie.

Viene garantita un’assistenza capillare sul territorio italiano grazie ad una rete di officine autorizzate costantemente aggiornate grazie a continui corsi su nuovi modelli e nuovi software.

Ultraboom 1850Sj altezza di lavoro 58,56 m.

Noleggio in crescita

Gran parte del fatturato Jlg viene realizzato con vendite ai noleggiatori, dai più grandi ai più piccoli, senza distinzione. Un mercato, quello del noleggio, in crescita dopo un lungo stallo negli ultimi anni, grazie a una generale ripresa dell’economica e a interessanti novità nella proposta delle macchine Jlg, progettate proprio sulla base delle esigenze e le richieste dei noleggiatori stessi: Jlg produce macchine affidabili, potenti, versatili e intuitive da usare e mette in campo molteplici risorse offrendo un portafoglio completo che va dal post-vendita ai programmi di formazione sia online che onsite.

Piattaforme e sollevatore a braccio telescopico

Ultraboom 1500 Ajp altezza di lavoro 48,15 m.

Le linee di prodotto Jlg per il noleggio comprendono piattaforme aeree semoventi articolate e telescopiche, sollevatori a pantografo e verticali, carrelli commissionatori e sollevatori telescopici.
Nel parco macchine di Jlg vi sono anche i due Ultraboom:

  • la piattaforma aerea telescopica semovente 1850SJ (58,56 m di altezza di lavoro), lanciata nel 2014 e arrivata in Italia un paio di anni fa;
  • la piattaforma aerea articolata 1500AJP (48,15 m di altezza di lavoro), lanciata nel 2016 e disponibile in Italia dal 2017.

Di recentissimo lancio anche il sollevatore a braccio telescopico 660SJ, che offre un’elevata velocità di sollevamento e ottime prestazioni, prima fra tutte una doppia capacità fino a 340 kg.

Pantografi elettrici e commissionatori Rise & Drive

La nuova serie R di pantografi elettrici sono caratterizzati dalla semplicità d’uso e compattezza. Tre i modelli prodotti da Jlg: 1532R, 1932R, 4045R, quest’ultimo caratterizzato da 14 m di altezza di lavoro e 1,14 m di larghezza e quindi in grado di muoversi con particolare agilità e precisione anche negli spazi ristretti.

Particolarmente richiesto nel mercato industriale e logistico italiano il commissionatore 10MSP-S con tecnologia Rise and Drive, che aprirà sempre maggiori opportunità nel mercato della movimentazione del materiale.

Macchine ibride

Il mercato del Nord Europa è caratterizzato di una forte richiesta di tecnologia ibrida e anche in Italia si sta sviluppando una forte domanda in questa direzione. La tecnologia ibrida viene recepita con curiosità dal cliente finale, ora aperto a valutarne i vantaggi e l’ottimizzazione nel tempo, grazie a sostanziali risparmi di carburante.

L’ibrido avrà un posizionamento di mercato parallelo ai prodotti tradizionali, pareggiandone le prestazioni. Attualmente la produzione di macchine ibride si concentra sulla piattaforma H340AJ, ma sono già pronti nuovi modelli che verranno presentati nel 2018.

La produzione di macchine ibride si concentra sulla piattaforma H340AJ.

Oltre all’ambito ibrido, le innovazioni tecnologiche riguardano anche l’accessoristica e, in particolare, il sensore Gps Telematics applicabile alle piattaforme Jlg.

Si tratta di una tecnologia che arriverà in Italia nei prossimi mesi e che, grazie a un’interfaccia molto semplice, permetterà di dialogare con la macchina bilateralmente, riuscendo a fornire in tempo reale il monitoraggio della diagnostica, della manutenzione e dell’utilizzo della macchina, nonché il posizionamento e la geolocalizzazione. La tecnologia è applicabile a tutte le macchine ed è anche retroattiva.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here