Cantiere sicuro | Abbigliamento e dispositivi di sicurezza

Kapriol LeMans: la scarpa da lavoro con suola Michelin

LeMans è una scarpa ideata da Morganti (Kapriol) in collaborazione con Michelin: la suola Michelin Sportsafe si caratterizza per un battistrada antiscivolo con profonde scanalature come un pneumatico. La mescola con cui è realizzata la suola permette un’elevata resistenza all’abrasione e all’usura.

Per rispondere alla richiesta di soluzioni che offrano sicurezza ai lavoratori che devono confrontarsi con terreni difficili e superfici scivolose, Morganti, azienda italiana di utensili, abbigliamento e dispositivi di protezione individuale a marchio Kapriol, si è affidata a Michelin e alla sua conoscenza negli pneumatici per realizzare una nuova performante suola di sicurezza. L’obiettivo della partnership tra Morganti (Kapriol) e Michelin era di offrire una calzatura leggera e confortevole con suola e battistrada performante.

Kapriol Le Mans

La nuova Kapriol LeMans è una scarpa equipaggiata con suola Michelin, pensata per le attività indoor ma dotata di caratteristiche che le permettono di adattarsi anche ad ambienti esterni.

Le profonde scanalature della suola come quelle di uno pneumatico.

La realizzazione della suola è passata attraverso i product specialist di Michelin, che si sono ispirati al pneumatico invernale Michelin Alpin 5, apprezzato per le sue performance di sicurezza, anche in frenata, su superfici bagnate. La nuova suola Michelin Sportsafe, sviluppata in esclusiva per Morganti Kapriol, si caratterizza per un battistrada dallo specifico design antiscivolo. Le profonde scanalature, ereditate dallo pneumatico di riferimento, permettono una più facile uscita dell’acqua e offrono maggiore flessibilità.

Stabilità e aderenza sono invece assicurate dai tasselli laterali. La mescola con cui è realizzata la suola permette un’elevata resistenza all’abrasione e all’usura, inconvenienti che possono derivare dal contatto con materiali e liquidi oleosi.
La tomaia in mesh è resistente e le sovrapposizioni in tpu sulle cuciture e sulla punta migliorano comfort e durata.
Per evitare la rottura delle stringhe il primo occhiello è realizzato in metallo mentre un apposito soffietto posizionato nella linguetta impedisce alle polveri di penetrare nella scarpa. L’intersuola in «eva» completa le caratteristiche di questa sneakers da lavoro che, pur ispirandosi al mondo del running e del training, mantiene le prestazioni tipiche di una calzatura tecnica di sicurezza.

Caratteristiche

  • area robusta in punta per una protezione migliore
  • specifico tread design antiscivolo
  • tasselli robusti nella zona della spalla per avere stabilità e aderenza
  • ampie scanalature per migliorare l’evacuazione dei liquidi e la flessibilità
  • safety heel lock (specifico angolo nella zona del tacco per mantenere il piede in posizione naturale sugli ostacoli)
  • alta resistenza all’abrasione
  • mescola antistatica e resistente agli oli.

    Alessandro Morganti | Kapriol product development.

Alessandro Morganti | Kapriol product development

«La collaborazione con Michelin è nata in risposta agli stimoli del mercato attuale e soprattutto dal desiderio di continuare a sviluppare concept e prodotti innovativi. In questo caso, l’obiettivo era riuscire a sviluppare e realizzare una scarpa da lavoro di qualità, con un design attrattivo e capace di prestazioni elevate. Partendo da questi presupposti, Michelin è stata la scelta più ovvia».

Filippo Sartor | Partnership development manager Jvi per Michelin technical soles.

Filippo Sartor | Partnership development manager Jvi per Michelin technical soles

«È stato un piacere collaborare con Morganti Kapriol, la comunicazione si è dimostrata sin da subito efficace. Insieme siamo riusciti a trasformare quelli che inizialmente potevano sembrare dei problemi in nuove opportunità, dando vita a una calzatura dal design innovativo e accattivante, con caratteristiche prestazionali di alta gamma, in grado di portare vantaggi tangibili al lavoratore».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here