Eventi | Klimahouse

KlimaCamp 2016, un nuovo format per comunicare l’innovazione in edilizia

KlimaCamp 2016 è il nuovo format Klimahouse tutto votato al networking come strategia capace di catalizzare esperienze e professionalità di calibro nazionale e internazionale. La dimensione è quella digital come infrastruttura ineludibile per aprirsi a un confronto sempre più ampio, costruttivo e capace di cogliere oggi il futuro.
klimahouse | KlimaCamp_2016
Klimahouse | KlimaCamp_2016

Inaugurata a Milano la prima edizione del Klimahousecamp, la nuova piattaforma dedicata ai temi dell’ambiente, dell’efficienza energetica, della riqualificazione e della green technology promossa da Fiera Bolzano.

Si tratta di un nuovo format tutto votato al networking come strategia capace di catalizzare esperienze e professionalità di calibro nazionale e internazionale. La dimensione è quella digital per aprirsi a un confronto sempre più ampio, costruttivo capace di cogliere oggi il futuro.

Klimahousecamp vuole essere un’esperienza informale e interattiva che ha come protagonisti tutti gli attori del settore: dai tecnici agli enti certificatori, dalle aziende di produzione di beni strumentali ai residenti.

L’evento dello scorso 6 ottobre a Milano è stato aperto da Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, che si è fatto portavoce di un trend sempre più marcato: la condivisione di storie positive capaci di offrire occasioni di riflessioni per la messa a punto di «un’economia dell’edilizia più efficiente» sia sotto il profilo delle performance ambientali e di benessere abitativo che pone al centro la persona sia sotto il profilo della redditività d’impresa basata su modelli di sviluppo innovativi inquadrati all’interno dell’Agenda digitale delle costruzioni in cui giocano un ruolo fondamentale il Building Information Modeling (recentemente inserito nel Nuovo Codice Appalti) e il progetto Industria 4.0.

LA FILIERA DELLA NUOVA EDILIZIA

Tra gli ospiti della giornata, Stefano Fattor, presidente dell’Agenzia CasaClima, che ha offerto una panoramica sul comparto edilizio con una finestra sullo scenario futuro attraverso un confronto con l’ente certificatore AgenziaCasaClima, lo studio di architettura Solarraum, il costruttore edile fiorentino Cacciamani e, non ultimo per importanza, un privato che quotidianamente vive e gestisce una casa costruita secondo i nuovi modelli costruttivi orientati all’efficientamento delle risorse energetiche e al benessere abitativo.

INNOVAZIONE E START UP IN EDILIZIA

«Innovazione e startup» è stato il focus del secondo dibattito. Ne hanno parlato Thomas Mur con Antonio Cianci, co-founder Airlite, e Alessandro Benedetti, fondatore e presidente Almadom.us. L’obiettivo? Presentare il valore di Klimahouse come piattaforma per l’accelerazione del business per le startup e l’innovazione. Un nuovo modo di comunicare quindi per Klimahouse promuovere sempre più su larga scala il confronto, la condivisione e la sinergia per la costruzione di una società più responsabile».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here