Fiere | Bolzano

Klimahouse 2015: efficienza energetica e risanamento

Fiera leader in Italia per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia, Klimahouse, giunta alla sua decima edizione, è dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015, la vetrina per oltre 400 aziende che espongono le ultime novità di prodotto e servizi più all'avanguardia del settore. Oltre al ricco spazio espositivo, Klimahouse, portavoce di una cultura del vivere consapevole, propone un ricco programma di appuntamenti formativi: congressi, convegni, workshop, seminari mostre e visite guidate rivolte a tecnici e privati.

Tra gli eventi in calendario per i professionisti, come di consueto gli Enertours e Renertours, 16 visite guidate sul territorio a edifici nuovi costruiti secondo alti standard di efficienza energetica e a edifici riqualificati energeticamente secondo gli standard CasaClima >>.

KLIMAHOUSE CITY PARCOUR

Anche il consumatore finale è diventato sempre più consapevole e capace di scegliere e prendere decisioni, per questo Klimahouse >>, già da alcuni anni si rivolge anche ai privati offrendo il Klimahouse City Parcour, una vera e propria «living experience» dedicata a tutti i visitatori della fiera, in particolare a famiglie e privati che possono entrare in abitazioni energeticamente riqualificate secondo gli standard CasaClima.

Klimahouse Enertour Bolzano
Klimahouse | Una delle abitazioni che saranno visitate durante l’Enertour a Bolzano.

Gli inquilini illustrano personalmente ai visitatori gli interventi di risanamento, i costi sostenuti e soprattutto il modo in cui è cambiata la qualità di vita in termini di comfort abitativo e di risparmio energetico.

GO TO KLIMAHOUSE

Visto il successo riscontrato l’anno scorso, ritorna Go to Klimahouse per i visitatori che desiderano godere di una visita in fiera in pieno relax senza preoccuparsi dell’organizzazione del viaggio e dell’intera giornata. Klimahouse, offre un servizio  agevolato «all inclusive» comprensivo di trasferimento in pullman da diverse città del nord Italia, Italia (Milano, Bergamo, Brescia, Bologna, Mantova, Verona) con ingresso ai padiglioni espositivi e visita guidata al quartiere ecosostenibile «Le Albere» di Trento, progettato da Renzo Piano Building Workshop.

CONGRESSO INTERNAZIONALE «COSTRUIRE CON INTELLIGENZA»

Fiore all’occhiello della manifestazione Il Congresso Internazionale «Costruire con intelligenza», organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano, che si svolge nei giorni centrali della fiera, venerdì 30 e sabato 31 gennaio.

Klimahouse Bolzano Fiera
Klimahouse Bolzano Fiera

Ospiti d’onore tre key note speakers: l’Arch. Mario Cucinella con il suo intervento «Architettura sostenibile: un cambiamento rivoluzionario», il Prof. Dr. Wolfgang Feist, precursore internazionale delle Case Passive e l’Arch. Chiara Tonelli, professore all’università Roma Tre, alla guida del team RhOME for DenCity, progetto vincitore del primo premio nella competizione Solar Decathlon Europe 2014.
È con dispiacere che Klimahouse 2015 deve rinunciare a una delle sue star al congresso internazionale 2015, l’Arch. Cino Zucchi, ma si tratta di una disdetta per un motivo molto importante: il suo ruolo di presidente della giuria del Mies Van der Rohe Award 2015 lo vede impegnato inaspettatamente proprio nei giorni di Klimahouse, la sessione della giuria a Barcellona è infatti slittata per permettere poi la presentazione al Parlamento Europeo a Bruxell ad inizio febbraio.
Cino Zucchi ha però destinato l’Arch. Andrea Viganò, partner dello studio, a prendere il suo posto al congresso 2015.

I CONVEGNI

Oltre al congresso internazionale, Klimahouse ospiterà anche i convegni di Sinergie Moderne Network, di Anit dal titolo «Energia e rumore quasi zero» e dei Commercianti di materiali edili nell’Unione intitolato «Commercio di materiali edili in Alto Adige: dati di settore e sfide future». Mentre «Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani», oltre a svariati appuntamenti sul Klimahouse Forum, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con gli espositori, sarà ospitato nelle sale Vajolet e Latemar.
Nella giornata di domenica, sempre al Forum, si svolge la «Giornata di Consulenza» aperta a tutti gli interessati a tema risanamento energetico, certificazioni, incentivi e cultura del costruire dove architetti, esperti CasaClima e professionisti di Apa sono a disposizione per consulenze gratuite.

KLIMAHOUSE ACADEMY, WORKSHOP, SEMINARI E MOSTRE

KlimahouseI partner di Klimahouse sono sempre attivi e quest’anno l’Associazione Artigiani dell’Alto Adige presenta KlimaHouse Academy, una serie di eventi all’interno dell’area espositiva lvh.apa >> Confartigianato Imprese per fornire ai visitatori partecipanti un quadro introduttivo sulla progettazione e sull’esecuzione di risanamenti edili ecosostenibili tramite la divulgazione di informazioni sulla realtà del cantiere: una formazione didattica concreta, trasparente e pratica.
In collaborazione con la rete di imprese dBacustica.net >> la manifestazione di Klimahouse 2015 sarà  l’occasione per proporre ai visitatori la possibilità di «vedere» l’acustica e verrà realizzata un’installazione con soluzione visive e pratiche per ottenere il miglior isolamento acustico. Il percorso di scoperta «acustica» sarà semplice, interattivo e sensoriale. Un appuntamento tutto da scoprire e da sentire per tutti i visitatori.
Altra mostra interessante, quella proposta sullo stand dell’Agenzia CasaClima, che presenta la Casa Lisi, progetto vincitore del Solar Decathlon Usa, una casa pensata per essere vissuta con il miglior confort abitativo.
Quest’anno è nata una collaborazione internazionale, attraverso il Corso Scienza dell’Architettura dell’Università di Trento con le facoltà dell’Università di Innsbruck e Monaco: tutti i giorni di fiera, a partire da giovedì, per l’intera durata, si svolgerà un workshop di Biodesign destinato a progettisti e giovani laureati con percorsi progettuali e software di ultima generazione per la qualità del Sustainable Clima Design, che simulano i percorsi naturali ed ecologici.
Inoltre, nel pomeriggio di sabato 31 gennaio si svolge un seminario  Reds2Alps con la presenza di ospiti nazionali e stranieri, una mostra collegata su alcune esperienze di Ecological Design e la presentazione del Chairman di Harvard School of Design, Charles Waldheim.

INNOVAZIONE E RICERCA

Sempre sotto l’aspetto internazionale torna anche quest’anno la collaborazione per l’innovazione e la ricerca con il Fraunhofer-Zentrum Bautechnik di Rosenheim.
Fiera Bolzano organizza con il loro contributo un’esposizione di sistemi di copertura ultraleggeri per tetti di cortili interni con possibilità di apertura, ombreggiamento, sfruttamento della luce del giorno, illuminazione indiretta e possibilità di sfruttare facciate mediaticamente.

KLIMAHOUSE MARKETING AWARD E KLIMAHOUSE TREND 

Saranno organizzati inoltre per gli espositori il Klimahouse Marketing Award e il Klimahouse Trend, per premiare e mettere in risalto, con il supporto di due comitati tecnici, da un lato le aziende espositrici in grado di comunicare e presentare al meglio in fiera le proprie novità di prodotto, coerentemente con la tematica della manifestazione e, dall’altro, le aziende che presentano i prodotti più innovativi nel campo dell’efficienza energetica e del risanamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here