Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi | Platform Meeting

L’11/4 a Sassuolo convegno sull’esperienza dei progetti Life per la sostenibilità ambientale dell’industria ceramica e dei laterizi

Il fine dell’evento è di mettere in luce i risultati raggiunti nell’ambito dei progetti Life italiani che hanno toccato il tema della sostenibilità puntando a ridurre le emissioni o il consumo di acqua ed energia del processo di fabbricazione delle piastrelle e dei laterizi.

Si terrà a Sassuolo martedì 11 aprile (a partire dalle 9.30, nella sede di Confindustria Ceramica – in Viale Monte Santo, 40) il Convegno «Platform Meeting – L’esperienza dei progetti Life per la sostenibilità ambientale dell’industria ceramica e dei laterizi».
Il Convegno è organizzato dalla Federazione Confindustria ceramica e laterizi, in collaborazione con il Centro ceramico di Bologna e il Punto di contatto nazionale Life ed ha ricevuto il patrocinio del ministero.

Trasferimento delle conoscenze

Scopo dell’evento è di mettere in luce i risultati raggiunti nell’ambito dei progetti Life italiani che hanno toccato il tema della sostenibilità puntando a ridurre le emissioni o il consumo di acqua ed energia del processo di fabbricazione delle piastrelle e laterizi.
Il fine non è solo di valorizzare e capitalizzare il lavoro fatto in questo settore dai progetti finanziati dai due programmi europei Life e Cip ma anche di favorire il trasferimento e la replicazione dei risultati ottenuti che verranno messi in risalto grazie alla Piattaforma delle conoscenze del Mattm: www.pdc.minambiente.it.

L’evento risponde a una richiesta di coordinamento tra l’attività di business e la sostenibilità ambientale e sociale, nel segno dell’eco-innovazione. È importante, dunque, cogliere le indicazioni del prossimo Bando Life 2017, per riuscire a recepire l’opportunità dei finanziamenti delle prossime call che saranno pubblicate entro la fine del mese di aprile.

I 10 progetti

L’incontro intende sviluppare un momento di condivisione delle buone pratiche nel settore della ceramica: nel corso della prima sessione, oltre agli interventi delle istituzioni Life (National Contact Point Life, Easme e Life External Monitoring Team – Neemo) sulle opportunità del programma di finanziamento, Maria Chiara Bignozzi (direttore Centro Ceramico di Bologna) modererà la presentazione dei 10 progetti protagonisti dell’evento:

  1. W-Lap, Paolo Veronesi – Eliminazione dei rifiuti e nuova rivoluzionaria tecnologia senza acqua per il trattamento superficiale di marmi, pietre e piastrelle ceramiche.
  2. Life Retsw-Sint, Cristina Siligardi – Riciclo di polveri esauste di termospruzzatura in prodotti sinterizzati.
  3. Life Zef-tile, Paolo Veronesi – Strategie di cottura per piastrelle di ceramica a zero emissioni per ossicombustione e sequestro di CO2 con riciclaggio dei sottoprodotti.
  4. Life Sustainable Mission, Antonio Tartaglia – Test 1.0 dell’industria chimica per l’organizzazione globale sostenibile come totale simbiosi industriale a basso consumo di energia e acqua.
  5. Life in SustainaBuilding, Cristina Siligardi – Riciclo sostenibile di rifiuti non riutilizzabili in materiali polivalenti da costruzioni.
  6. Life Herotile, Mario Cunial – Incremento del risparmio energetico per il raffreddamento egli edifici grazie alla forma delle tegole ottimizzata per una maggiore ventilazione sottotegola.
  7. Silife, Giuliana Bonvicini – Produzione di polveri commerciali di quarzo che generino una ridotta tossicità della silice libera cristallina.
  8. Eco Tiles, Eleonora Paris – Metodologie innovative per il riciclaggio degli scarti urbani ed edili nella produzione di piastrelle.
  9. Life Eclat, Anna Maria Ferrari – Nuovo concetto di economia circolare che promuove l’uso di materiali di scarto anche in altre industrie.
  10. Wincer, Elisa Rambaldi – Sinergie tra rifiuti per la produzione di piastrelle in ceramica innovative.

Tavola rotonda e visite

A seguire si terrà una breve tavola rotonda sui temi della sostenibilità ambientale legata ai consumi delle materie prime, dibattuta dalla Federazione Confindustria ceramica e laterizi, Centro ceramico, Warrant Group e Acer Reggio Emilia.
Nel pomeriggio è previsto un tour di visite presso il Centro ceramico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here