Umidità di risalita | Iniezioni cremose

La barriera impermeabile Dryzone

Dryzone è un prodotto brevettato, costituito da un composto tixotropico cremoso caratterizzato da un alta diffusività. Il prodotto si introduce facilmente nel muro tramite una pistola erogatrice attraverso una serie di piccoli fori praticati nella parte più bassa del muro e non esige grandi tempi di attesa per la diffusione.

L’umidità per capillarità o di risalita è uno dei problemi che di solito fanno la loro comparsa in pian terreni e cantine delle case: il fenomeno è dovuto all’assorbimento da parte dei materiali da costruzione dell’acqua dal terreno attraverso le fondamenta. Le possibile cause sono:

  • un cattivo drenaggio e impermeabilizzazione dei muri e delle fondamenta,
  • il contatto con la falda acquifera,
  • la saturazione di acqua piovana che non ha modo di drenare,
  • la rottura di tubature sotterranee.

L’umidità di risalita, dovuto all’assorbimento di acqua dal terreno. Questa umidità risale attraverso i pori dei materiali, che essendo a contatto con il terreno, fungono come tubi capillari che assorbono l’acqua. Tale umidità risale per questi pori fino ad altezze che dipendono dalla dimensioni dei capillari, dalla loro struttura e dal tipo di materiale, e può raggiungere oltre i 3 m di altezza. L’acqua è capace di risalire attraverso differenti materiali, vincendo l’azione della forza di gravità e trasportando con sé sostanze saline (minerali, solfati e cloruri) che, risalendo si concentrano e cristallizzano, macchiando pareti e impregnando l’ambiente di aria umida.
Solitamente, in corrispondenza delle macchie di umidità, si presenta un rigonfiamento della pittura e uno sgretolamento dell’intonaco.
Per evitare che il problema si aggravi, occorre intervenire subito con una soluzione che risolva la situazione alla radice.

In corrispondenza delle macchie di umidità si può presentare un rigonfiamento della pittura e uno sgretolamento dell’intonaco.

Tecnologia chimica

I migliori risultati arrivano dall’iniezione di sostanze chimiche idrorepellenti nei muri: queste, una volta rilasciate all’interno del muro, si diffondono creando una barriera impermeabile all’acqua e bloccando la risalita dell’umidità. Tra queste vi è Dryzone, un sistema a iniezione di crema esempio di alta tecnologia chimica.

Crema da iniettare

Dryzone è un prodotto brevettato, costituito da un composto tixotropico cremoso caratterizzato da un alta diffusività.
A differenza di altri metodi chimici, l’applicazione di Dryzone è facile ed efficace nel risolvere definitivamente il problema, non richiede l’impiego di attrezzature ingombranti o di operatori con grande esperienza e non esige grandi tempi di attesa per la diffusione.
Il prodotto si introduce facilmente nel muro tramite una pistola erogatrice attraverso una serie di piccoli fori praticati nella parte più bassa del muro. Una volta all’interno Dryzone diffonde velocemente nel materiale che costituisce il muro, fino a creare una barriera idrorepellente uniforme che blocca efficacemente la risalita dell’umidità.

Di facile applicazione

Dryzone ha una particolare e innovativa formulazione in crema che riesce a superare i problemi tipici delle soluzioni che richiedono l’iniezione del prodotto a pressione.
L’uso di Dryzone:

  • non necessita di doppia linea di foratura e praticamente di nessuna attesa per l’assorbimento del fluido, perciò risulta facile e veloce da applicare,
  • non implica l’utilizzo di complicate procedure o complesse attrezzature e quindi riduce a zero la possibilità d’errore,
  • grazie ai rapidissimi tempi di posa e all’assenza di ingombranti macchinari, comporta un minimo disagio, anche durante l’esecuzione dei lavori, per i proprietari e i residenti,
  • è sicuro visto che non è né caustico né infiammabile e viene applicato senza pressione,
  • può essere usato anche in luoghi dove non è disponibile la corrente, visto che non necessita di pompa elettrica per l’applicazione,
  • evita gli sprechi poiché quantità e resa sono facilmente calcolabili,
  • non comporta spandimento e rischi di versamento di liquido attraverso i muri.

Su malte, pietra e muri a sacco

Le prove, effettuate e certificate da istituti europei quali Bba, Wta, Wtcb, Ofi, Itb, Émi e altri ancora, hanno dimostrato le ottime prestazioni di Dryzone su ogni tipo di muro, dalle malte di vecchi edifici storici alla muratura comune, in pietra o su muri a sacco, e in qualsiasi situazione, con muri impregnati d’acqua, caldi o freddi, molto porosi, ad alta o bassa alcalinità. E lo certificano per 20 anni.

Per scaricare il manuale ‘Il controllo dell’umidità di risalita’ clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here