Realizzazioni | Edilizia residenziale

La casa precostruita Mit, il sistema costruttivo industrializzato che ottimizza il cantiere

A Osimo la lottizzazione promossa da Mengucci Costruzioni con struttura portante costituita da telaio formato da pilastri realizzati in cemento armato, con tondino in acciaio ad aderenza migliorata e da travi Rep. La muratura è in blocchi porizzati posti in opera con la sigillatura delle fughe orizzontali e verticali di malta naturale per ottenere ottime prestazioni acustiche. Isolamento a cappotto e rasatura esterna concepita con intonaco di finitura con legante ai silicati rinforzato da armatura minerale.

Collesanbiagio è il nome della lottizzazione promossa da Mengucci Costruzioni >> nel comune di Osimo (Ancona). Uno dei suoi punti di forza, è l’immediata prossimità ai principali servizi cittadini: impianti sportivi, scuole, supermercati e, in particolar modo, la vicinanza a interessanti località della costa e dell’entroterra.

Mengucci Costruzioni
Mengucci Costruzioni | Il nuovo cluster abitativo è caratterizzato da un gioco di volumi enfatizzato dall’alternanza di finiture di pregio e cura del dettaglio.

Mete turistiche come Sirolo e Numana, sulla Riviera e del Conero, Loreto, Recanati e la città di Ancona, sono a pochi minuti d’auto. La nuova zona residenziale è tranquilla e vicina ai più importanti servizi.
Questo nuovo cluster abitativo, che sorge su un colle dominante la piana di collegamento tra Ancona e Osimo, ha conferito carattere e personalità alla zona circostante.
Vivere in quest’area, significa scegliere l’immersione nel verde e nella natura, la massima qualità abitativa e l’abbattimento dei costi energetici: tutti gli edifici sono in Classe A. Dal punto di vista architettonico il gioco di volumi è enfatizzato dall’alternanza delle finiture di pregio e dalla cura del dettaglio.
Il complesso annovera al suo interno edifici unifamiliari, bifamiliari e plurifamiliari: gli appartamenti sono di elevata funzionalità e dotati di ampi spazi esterni di proprietà.

L’INTERVENTO
L’intervento si posiziona in maniera perpendicolare rispetto alla strada di lottizzazione. L’edificio è costituito da 3 blocchi e si sviluppa su 3 livelli fuori terra e uno interrato. Il complesso ha uno sviluppo longitudinale e composto da 8 unità immobiliari: 4 sono nel blocco centrale, 2 nel blocco est e 2 nel blocco ovest.

Mengucci Costruzioni
Mengucci Costruzioni | La struttura è realizzata con il sistema di assemblaggio Mit che permette di precostruire le parti dell’abitazione in luoghi idonei, attrezzati, sicuri e trasportarli in cantiere dove vengono assemblati con una tecnica ideata da Mengucci Costruzioni.

L’accesso al complesso avviene a valle dell’edificio attraverso l’ingresso carrabile previsto nel piano di lottizzazione, mentre lungo il camminamento posto a monte dei fabbricati, si aprono gli accessi pedonali dei singoli appartamenti.
L’edificio ha il piano interrato a una quota di poco inferiore rispetto all’accesso, il quale garantisce un agevole ingresso alle autorimesse e ai posti auto scoperti, sistemati in fondo al lotto.
I giardini di proprietà sono sistemati a monte di questo accesso. Due scale posizionate tra la quadrifamiliare e le bifamiliari, permettono l’accesso agli appartamenti dei piani primi.

GLI APPARTAMENTI
Gli appartamenti ai piani terra sono dotati di una scala interna che li collegano alla cantina nel piano interrato. L’appartamento si compone di un soggiorno, una cucina, 3 camere e 2 bagni.
Gli appartamenti al piano primo, sempre con una scala interna, sono collegati al piano mansarda in cui si trovano la lavanderia con bagno, la soffitta e l’ingresso ai terrazzi. Sono composti di un soggiorno, una cucina, 2 camere e 1 bagno.

Mengucci Costruzioni

I divisori interni sono realizzati con laterizi forati dello spessore di 8 cm. Le pareti attrezzate con impianti idrici e di scarico (bagni e cucine) sono in parte realizzati, per esigenze tecniche, con l’impiego di laterizi forati dello spessore di 12 cm).
Nei soffitti e nelle pareti di tutti i locali è stato utilizzato intonaco ad altissima porosità, igroscopicità e traspirabilità, con malta di pura calce naturale. Le tinteggiature sono in materiale idrorepellente ed ecocompatibile. I pavimenti interni sono piastrelle di gres porcellanato nelle zone giorno e nei bagni, parquet nelle zone notte.

LA STRUTTURA
La struttura è realizzata con il sistema Mit, un sistema di assemblaggio che permette di precostruire le parti dell’abitazione in luoghi idonei, attrezzati, sicuri e di trasportare sul luogo i componenti e assemblarli con una tecnica ideata da Mengucci Costruzioni.

Mengucci Costruzioni
Mengucci Costruzioni| Le pareti attrezzate con impianti idrici e di scarico (bagni e cucine) sono in parte realizzati, per esigenze tecniche, con l’impiego di laterizi forati dello spessore di 12 cm). Nei soffitti e nelle pareti di tutti i locali è stato utilizzato intonaco ad altissima porosità, igroscopicità e traspirabilità, con malta di pura calce naturale.

La struttura portante è costituita da un telaio formato da pilastri realizzati in cemento armato, con tondino in acciaio ad aderenza migliorata e da travi Rep, nelle qualità e sezioni risultanti dagli elaborati esecutivi.
Le travi Rep sono composte da un traliccio metallico con un numero variabile di correnti e di anime e da un piatto inferiore che costituisce armatura attiva della trave, fungendo da cassero e da supporto per l’appoggio del solaio. Le principali qualità di questo sistema sono la facilità del posizionamento nei cantieri e una totale autoportanza: ciascuna trave sopporta sia il peso proprio, quello del calcestruzzo di riempimento e quello del solaio che le compete senza bisogno di puntellatura, in seguito alla maturazione del getto integrativo sorregge anche i carichi accidentali.
Mengucci CostruzioniL’esecuzione è avvenuta conformemente al progetto architettonico e ai calcoli esecutivi, approvati dalle competenti autorità e nel rispetto delle vigenti norme sismiche.

PARETI PERIMETRALI ESTERNE
La tamponatura esterna degli edifici, dall’interno verso l’esterno, è costituita dai seguenti strati:

  1. intonaco interno con materiale premiscelato a base di calce naturale, dato direttamente sulle murature, tirato in piano e ripulito con malta a base di calce naturale.
  2. muratura in blocchi porizzati dello spessore di 30 cm, posti in opera avendo la massima cura nel sigillare con malta naturale le fughe sia orizzontali sia verticali per un’ottima prestazione in termini acustici.
  3. l’isolamento a cappotto è stato realizzato con lastre in polistirene espanso sinterizzato tagliate da blocco contenente particelle di grafite, avente spessore idoneo secondo quanto indicato dal rispetto dei requisiti termici stabiliti da legge, e fissate a mezzo di idonei collanti e tasselli.
  4. la rasatura esterna è stata realizzata con intonaco di finitura con legante ai silicati, a struttura piena, dato a due mani, rinforzato con armatura minerale.
  5. la finitura esterna è varibile e va dalla pittura opaca a base di resina silossanica con elevata permeabilità al vapore acqueo ed elevato potere idrorepellente alla possibilità di anteporre al cappotto rivestimenti esterni quali pietra o mattoncini faccia vista.
  6. le pareti del sistema Mit sono state precostruite in stabilimento e in seguito trasportate in cantiere già assemblate. Questo metodo ha assicurato una maggiore velocità e costanza nell’esecuzione dei lavori, che si è tramutata per il committente nella sicurezza dei tempi certi di realizzazione.

Il sistema Mit si è avvalso di un particolare pacchetto finestra che comprende rispettivamente: infisso finestra – portafinestra; spalle finestra – portafinestra; predisposizione per la zanzariera; soglia; persiane o frangisole in alluminio.
Mengucci CostruzioniInfisso finestra e portafinestra. Gli infissi sono stati realizzati in legno di pino lamellare giuntato con il sistema «finger-joint», che garantisce una giuntura più stabile nel tempo, con montanti simmetrici sia interni sia esterni. Sono inoltre dotati di tripla guarnizione sulle battute tra telaio e anta, in modo da garantire un’ottima tenuta all’aria, all’acqua oltre a un’ottimale performance acustica e termica.
Il gocciolatoio è in alluminio. Le maniglie sono del tipo «bloccate con pulsante» per garantire la massima sicurezza all’intrusione. Nel locale bagno l’apertura è anche anta-ribalta. Il serramento ha una laccatura all’acqua, priva di solventi tossici di colore bianco.
Questo tipo di laccatura, ecologica all’acqua, non rilascia nessuna emissione tossica nei locali abitati e non va a inquinare l’ambiente nel momento in cui viene utilizzata in fabbrica. I vetrocamera delle finestre e portefinestre sono termico acustici antinfortunistici basso emissivi, nel senso che disperdono poca energia termica.
Spalle finestra e portafinestra. Il vano per la finestra e la portafinestra è realizzato con un particolare monoblocco dedicato all’ancoraggio dell’infisso e della persiana o predisposto per il frangisole con elevato potere termoisolante. Le soglie di finestre e portefinestre sono realizzate con finitura bianca opaca satinata e composte da due pezzi in modo da creare un giunto termico/acustico al di sotto del serramento.
11 osimo
Lo spessore della lastra in marmo sarà di 3 cm. Le soglie sono inoltre dotate di gocciolatoio inferiore e di gocciolatoio laterale sulla facciata superiore per far meglio defluire l’acqua piovana ed evitare gli antiestetici «baffi» che lasciano l’acqua sul prospetto dell’edificio. Le spalle laterali di finestra e porta finestra sono dotate di una congrua scanalatura atta ad alloggiare l’eventuale zanzariera.
Le finestrature sono dotate di persiane esterne in lega di alluminio sotto forma di profilati estrusi, la protezione superficiale è garantita da verniciatura a polveri termoindurenti e polimerizzate in forno a 180°. Il colore della persiana è bianco. Le stecche sono fisse per offrire una schermatura assoluta alla luce esterna; le ante con apertura a battente sono dotate di apposita ferramenta compresi i ferma persiana automatici per l’arresto, fissati al muro.
Il cliente può richiedere in differenza le stecche regolabili, in grado di offrire il giusto grado d’illuminazione naturale all’interno degli ambienti oppure frangisole con lamelle in alluminio di colore bianco.
I frangisole sono adatti per l’oscuramento e per razionalizzare la luce in quanto avendo le lamelle orientabili dall’interno la lasciano filtrare ottenendo il grado di illuminazione che si desidera. Il movimento delle lamelle è a 90°.

Mengucci Costruzioni
Mengucci Costruzioni | I lavori ultimati.

La forma delle lamelle è sagomata e bordata ai lati per assicurare una maggiore robustezza. Nella parte esterna della lama è inserito un profilo con funzione antirumore. I frangisole funzionano allo stesso modo delle tende veneziane da interno, ma le lamelle, corda e altre parti sono più massivi e robusti.
Il telaio è realizzato in alluminio verniciato. La movimentazione avviene dall’interno e può essere manuale o motorizzata.
La copertura è realizzata in laterocemento ventilato, con manto in coppi tradizionali; i canali di gronda e i discendenti sono in zinco – titanio.
Isolamento termico. Il primo solaio sopra il garage è stato isolato con lastre in polistirene espanso estruso, di spessore a norma di legge e posato sopra il rustico del solaio. Tutte le murature del piano terra sono realizzate con una prima fila di blocchi in laterizio e riempiti con lana di roccia. L’isolamento interpiano, è garantito dal pannello in polistirene espanso estruso, dell’impianto radiante. Anche i terrazzi sono isolati con lastre in polistirene espanso estruso.
Isolamento acustico. Tra pareti e solai è stato posto un tappetino isolante con funzione acustica sotti i muri e le tramezzature interne.
Impianto termico. Tutti gli appartamenti sono dotati i caldaia a condensazione, sistema di riscaldamento con impianto radiante a pavimento e in ogni stanza un cronotermostato consente di programmare e regolare la temperatura.

Paolo Mengucci
Paolo Mengucci

Chi ha fatto Cosa
Committente: Mengucci srl Costruzioni, Paolo Mengucci
Progettazione architettonica e direzione lavori: Fima Engineering, arch. Filiberto Andreoli
Progettazione strutturale: Fima Engineering
Progettazione Mit: Mengucci Costruzioni srl
Coordinatore della sicurezza: geom. Gianni Storani
Impresa costruttrice: Mengucci Costruzioni srl
Direttore Generale: Paolo Mengucci
Direttore tecnico e di produzione: Luca Mengucci
Foto: Atelier Chambre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here