Milano | Convegno

«La città adottata: nuovo equilibrio dentro e fuori le valorizzazioni»

Il 19 marzo alla Fondazione Catella si terrà il convegno promosso da List Lab e da Greta Brugnoli, autrice del volume di prossima pubblicazione «Occasioni Urbane. Le città e le aree dismesse». Scopo dell’evento è lo sviluppo dell’attenzione su due risorse a disposizione della città: il territorio e le competenze.

Il 19 di marzo a Milano presso la Fondazione Riccardo Catella si terrà il convegno La città adottata: nuovo equilibrio dentro e fuori le valorizzazioni. L’iniziativa è promossa da List Lab e Greta Brugnoli, autrice del volume Occasioni Urbane. Le città e le aree dismesse.Milano |Fondazione Catella

Scopo dell’incontro è l’impegno a focalizzare l’attenzione sulle due principali risorse disponibili per la città: il territorio e le competenze. Attenzione che si realizza con la capacità d’inserire le nuove funzioni all’interno del tessuto urbano esistente, integrando e completando i deficit di quest’ultimo.
Questa necessità ha origine dalla situazione che si è evidenziata negli ultimi anni. Infatti la città bipolare (declinata tra residenziale e terziario), che si è sviluppata a seguito della deindustrializzazione, in Italia ha mostrato negli ultimi anni l’esaurimento della sua spinta economica.
Questo processo di esaurimento è anche da addebitarsi a un deterioramento della corretta miscela di funzioni economiche che trovano localizzazione al suo interno e che hanno drasticamente diminuito la possibilità di accedere ai processi di creazione del valore di una parte sempre maggiore dei cittadini. Il tema sarà introdotto da Kelly Russell, direttore della Fondazione Catella, cui seguirà la proiezione del video Occasioni urbane. La città e le aree dismesse ferroviarie.

Tra le altre relazioni:

  • Occasioni Urbane. Le città e le aree dismesse dell’arch. Greta Brugnoli (autrice, Phd Università Iuav di Venezia)
  • Il ruolo della città deindustrializzata nel generare valore economico del prof. Cesare Pozzi (Luiss Guido Carli e Università di Foggia).

Alla tavola rotonda parteciperanno:

  • Eugenio Leanza (Head of Jessica and Investment Funds, Banca europea degli Investimenti)
  • Manfredi Catella (ad Hines Italia Sgr)
  • Luca Mazzoni (ad Protos spa)
  • Carlo De Vito (ad Sistemi Urbani – Fs)
  • Andrea Poggio (vicedirettore Legambiente).
  • A concludere il confronto il prof. Amedeo Gargiulo (presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici).

Inviare conferma di partecipazione a: occasioniurbane@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here