Produzione | Prefa

La combinazione di legno e alluminio per il rivestimento degli uffici Faltheiner

Il contrasto tra i due materiali si fonde con l’ambiente circostante: la Faltheiner ha progettato e realizzato il nuovo edificio che ospiterà i propri uffici, scegliendo le tegole Prefa R.16 per la copertura e realizzando la struttura in larice. Per rivestire i 160 mq della copertura con le tegole R.16 di Prefa scelte nel colore P.10 antracite, sono stati necessari due giorni di lavoro da parte di due operatori della ditta specializzata Ladstätter, grazie al collaudato sistema di montaggio Prefa.
Florian e Christoph, nipoti del fondatore: «Io e mio fratello abbiamo abbiamo tratto ispirazione dal paesaggio. Ci siamo resi conto che l’edificio doveva avere linee chiare», afferma Florian Faltheiner, che insieme al fratello ha posto l’accento sul design lineare del progetto.

L’impresa di costruzioni in legno Faltheiner di Kirchbach, in Carinzia (Austria) è una realtà affermata da 50 anni e gestita dalla stessa famiglia da tre generazioni: infatti risale al 1965 la fondazione di quest’azienda a conduzione familiare  specializzata nella produzione, progettazione e realizzazione di case in legno.

In azienda oggi lavorano il figlio e i nipoti del fondatore, che hanno continuato e implementato le attività dell’azienda nell’arco di mezzo secolo.

Per questo si è reso necessario ampliare anche gli spazi aziendali e sempre a Kirchbach è stato realizzato il nuovo edificio per uffici progettato dall’azienda stessa: un esempio concreto non solo del know-how acquisito nel settore delle costruzioni in legno, ma anche di una pratica e interessante combinazione di vetro e alluminio Prefa.

Legno e alluminio

I vantaggi della costruzione in legno sono, come per la lavorazione dell’alluminio: i tempi di costruzione brevi, un sistema costruttivo semplice, l’impiego di materie prime a basso consumo di risorse e un notevole risparmio di Co2.

Posa rapida e sicura

Per rivestire i 160 mq della copertura del nuovo edificio con le tegole R.16 di Prefa scelte nel colore P.10 antracite, sono stati necessari due soli giorni di lavoro da parte di due operatori della ditta specializzata Ladstätter, grazie al collaudato sistema di montaggio Prefa.

Le tegole sono state posate da destra a sinistra in maniera sfalsata, cioè in modo che la fila di copertura superiore fosse sfalsata rispetto a quella inferiore. Inoltre, i nasi paraneve creano un modello di posa uniforme.

Klaus Ladstätter / Tecnologie per la lattoneria e le facciate: «Ci siamo attenuti alle specifiche di Prefa, e il risultato è stato un successo. Le tegole sono state posate da destra a sinistra in maniera sfalsata, cioè in modo che la fila di copertura superiore fosse sfalsata rispetto a quella inferiore. La combinazione di legno e alluminio crea un contrasto stupendo che si fonde armoniosamente con l’ambiente circostante».

Specifiche tecniche | Tegola R.16 Prefa

Materiale: alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm, doppio strato di verniciatura poliammidica poliuretanica di alta qualità in Coil Coating
Colore: P.10 antracite
Dimensioni: 700 x 420 mm
Peso: 2,5 kg/mq
Posa: su tavolato pieno min. 24 mm
Fissaggio: diretto, con 3 chiodi zigrinati Prefa 28/25

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here