Concorso Andil | La giuria

La giuria di «Vivaio in laterizio»

Andil ha nominato i componenti della commissione giudicatrice che è costituita da autorevoli esponenti del mondo delle costruzioni.

Nominata la giuria che aggiudicherà il premio per il miglior progetto del Concorso «Vivaio in laterizio». 

Il laterizio è stato scelto come materiale protagonista perché rappresenta l’innovazione nella tradizione della cultura edile italiana. L’Associazione nazionale degli industriali dei laterizi (Andil) ha lanciato nel dicembre scorso, con validità fino a fine febbraio, il concorso un «Vivaio in Laterizio» per l’Italia, patrocinato da Federcostruzioni e dal Consiglio nazionale degli ingegneri.
Il premio previsto per il miglior progetto in laterizio è di 10mila euro oltre alla candidatura al «Concorso internazionale per la progettazione del Padiglione Italia Expo 2015». La domanda di adesione al Concorso va presentata entro e non oltre il 28 febbraio 2013, come precisato nel bando .
Gli elaborati tecnici dovranno pervenire entro e non oltre dieci giorni dall’annuncio della graduatoria completa dell’esito del Concorso di Expo 2015.
In particolare si tratta dell’elenco elaborati progettuali, la relazione illustrativa, la relazione tecnica e la planimetria generale e schemi grafici.

Scelta di tradizione. L’organizzazione di Expo 2015 ha dichiarato di puntare, con la realizzazione del «Padiglione Italia», ad «un’espressione artistica e architettonica che coniughi storia, tradizione, rinnovamento delle idee e una forte tensione verso il futuro».
Il laterizio e suoi più innovativi sistemi costruttivi, nonché l’attinenza ai temi cardine del concept «Vivaio Italia» di Expo 2015, quali l’eco-sostenibilità, la natura, la terra da cui gli elementi in laterizio hanno origine, costituiscono i concetti chiave verso cui i progettisti possono orientarsi nella fase di ideazione dell’opera.
La scelta del laterizio come materiale protagonista è motivata non solo dalla tipica rappresentatività della cultura italiana e dell’edilizia nel nostro Paese, ma anche dalla contraddistinta singolarità di promuovere innovazione nella tradizione, delineando così un’architettura creativa che sa emozionare.

I componenti della commissione. In considerazione dell’interesse manifestato per l’iniziativa, Andil ha deciso di anticipare la nomina dei componenti della commissione giudicatrice che, come dichiarato nel bando di concorso, è costituita da autorevoli esponenti del mondo delle costruzioni:

  • arch. Luigi Di Carlantonio, presidente Andil con funzioni di presidente della giuria
  • ing. Paolo Buzzetti, presidente di Federcostruzioni
  • ing. Fabrizio Ferracci, consigliere del Consiglio nazionale degli ingegneri
  • prof. Mario Bevilacqua, docente dell’Università di Firenze, esperto di storia dell’architettura italiana
  • prof. Vincenzo Corrado, docente del Politecnico di Torino, esperto di sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here