Inarcassa | Lavoro

La Legge della Regione Calabria che tutela l’equo compenso per i professionisti

La Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti Inarcassa plaude la Regione Calabria per l’approvazione della legge regionale del 03/8/2018, n. 25 in materia di tutela dei professionisti e contrasto all’evasione fiscale.

Il provvedimento legislativo della Regione Calabria del 03/8/2018, n. 25 in materia di tutela dei professionisti e contrasto all’evasione fiscale, sostenuto dagli ordini degli architetti e ingegneri calabresi, tutela i liberi professionisti nelle prestazioni espletate per conto dei privati.

Al momento del rilascio dell’atto autorizzativo in materia di edilizia e urbanistica, il professionista dichiarerà preventivamente che le proprie prestazioni siano state economicamente soddisfatte, indicando altresì gli estremi della fattura.

Egidio Comodo | Presidente Inarcassa.

Egidio Comodo | Presidente Inarcassa
«Apprendiamo con soddisfazione che la proposta del consigliere regionale Ennio Morrone è divenuta una realtà. Questa legge avrà ricadute certamente positive su ingegneri e architetti che vivono di libera professione e contribuirà in modo decisivo al contrasto all’evasione fiscale. Grazie a questo provvedimento, inoltre, i professionisti non saranno più costretti ad accettare compensi inadeguati alle prestazioni svolte. Peraltro, la legge della Regione Calabria s’inserisce nel solco già indicato dalla Regione Toscana che, con la decisione n. 29 del 6 marzo 2018, ha per prima definito le regole volte a garantire un equo compenso per i professionisti. Apprezziamo il percorso già avviato da altre Regioni, come la vicina Basilicata. L’augurio è quello che l’iniziativa legislativa della Regione Calabria possa essere il paradigma da proporre nelle varie sedi istituzionali e in particolare, nell’immediato, al tavolo della Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here