Macchine | Pale gommate

La nuova pala gommata ibrida Hitachi

Si chiama Zw220hyb-5 il nuovo modello di pala gommata ibrida che assicura quattro principali vantaggi: riduzione del consumo di carburante, aumento di affidabilità e sicurezza, diminuzione della rumorosità e facilità di manovra.

Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. >> (Hcm) ha presentato la sua prima pala gommata ibrida prodotta in serie: il modello ibrido Zw220hyb-5 è stato progettato e costruito nello stabilimento delle pale gommate di Hcm a Ryugasaki, in Giappone.ZW220HYB-5_01_RGB

Lo sviluppo del prodotto è in linea con l’impegno assunto da Hcm di fabbricare prodotti ecocompatibili, che utilizzeranno molto meno carburante dei modelli operanti nel 2010, e offre una risposta alla crescente attenzione nei confronti della tutela dell’ambiente, oltre che alle sempre più severe norme sulle emissioni.

Modello Zw220hyb-5 . Il motore a quattro cilindri della pala gommata alimenta un generatore il quale, a sua volta, produce l’energia per far funzionare due motori elettrici di traslazione. L’energia elettrica continua ad essere immagazzinata in un condensatore durante il movimento o la frenata della macchina. Al momento dell’accelerazione, la pala gommata utilizza l’energia del generatore e del condensatore e perciò ha bisogno di meno giri per raggiungere la normale velocità di traslazione.
Le centraline sono essenziali per il processo di generazione dell’elettricità e il funzionamento del motore: durante il sollevamento e il caricamento, il motore accresce automaticamente il regime in funzione del carico, senza che sia necessario premere il pedale dell’acceleratore.ZW220HYB-5_02_RGB

Vantaggi. I vantaggi principali della motorizzazione ibrida sono quattro:

  • consumo di carburante ridotto
  • maggiore affidabilità e sicurezza
  • minore rumorosità
  • facilità di manovra.

Il sistema ibrido della Zw220hyb-5 consente di risparmiare fino al 26% di carburante rispetto alla precedente pala gommata, il modello convenzionale Zw220, diminuendo i costi di esercizio.ZW220HYB-5_04_RGB

Sistema automatico di frenaggio. Minori sono anche i costi della vita operativa della pala gommata ibrida perché il generatore, i motori di traslazione e i freni di servizio richiedono minore manutenzione. La sicurezza è potenziata da un sistema automatico di frenaggio, che consente alla macchina di affrontare le discese a velocità costante.
Un’altra caratteristica di questo nuovo modello ecocompatibile è la rumorosità ridotta: 5 dB(A) in meno nella cabina, di conseguenza un ambiente di lavoro migliore per l’operatore, e 2 dB(A) in meno all’esterno.
La Zw220hyb-5 è più facile da manovrare: l’impiego dei motori di traslazione, che sostituiscono la trasmissione convenzionale, elimina le scosse durante lo scavo o in salita. Il sistema di motorizzazione e quello idraulico sono autonomi e questo genera prestazioni più elevate.
La pala gommata ibrida è stata collaudata dai clienti di Hcm, in cave e siti di movimentazione dei rifiuti in Giappone.

Vasilis Drougkas | Specialista di prodotto Hcm
«Hcm è costantemente impegnata ad accrescere la soddisfazione dei clienti sviluppando tecnologie avanzate. I clienti chiedono un elevato livello prestazionale, minore consumo di carburante e costi di esercizio ridotti, questa è la sfida che Hitachi deve affrontare nella progettazione delle future pale gommate».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here