Tecnologia Bim | Ingegneria strutturale

La nuova versione del software Bim Tekla Structures 2017

Offre un maggior controllo sulla modifica, nuovi strumenti rendono l’utilizzo più facile e veloce, con il nuovo plugin la modellazione avviene in tempo reale. La nuova versione è studiata per le strutture in acciaio, cemento armato prefabbricato e gettato in opera.

Harpaceas presenta Tekla Structures 2017 la nuova versione del software Building information modeling ideata per il mercato italiano, prodotto da Trimble Solution (società finlandese del gruppo Trimble).Lo sviluppo di Tekla Structures 2017 dimostra l’impegno di Trimble per l’innovazione nel campo dell’ingegneria strutturale in acciaio, cemento armato prefabbricato e gettato in opera.

Organizzazione, comunicazione e base point

La nuova versione del software Bim Tekla Structures offre un maggiore controllo sulla modifica, consentendo agli utenti di creare velocemente e più facilmente, un accurato modello delle strutture.

  • Con lo strumento «Organizzazione» è ancora più veloce gestire gli oggetti modellati grazie anche a strumenti per la creazione di report istantanei.
  • Con la possibilità di specificare lo zero di progetto mediante la definizione del «base-point», gli attori della filiera possono ora lavorare insieme in un vero flusso di lavoro Bim, utilizzando coordinate comuni e corrette.
  • Con la nuova versione del software è inoltre possibile collaborare in modo efficiente con i progettisti grazie al un nuovo plugin per Tekla Structures che permette la modellazione in tempo reale, utilizzando l’editor di algoritmi grafico Rhino/Grasshopper.

Jari Heino | Direttore generale della Divisione strutture di Trimble

Jari Heino | Direttore generale della Divisione strutture di Trimble

«In questa nuova versione di Tekla Structures, ci siamo concentrati sul miglioramento della comunicazione e della modellazione, due aspetti direttamente legati alla produttività dei nostri clienti. Il software fornisce diversi nuovi strumenti per gli utenti, che consentono la condivisone dei diversi stati di aggiornamento e una migliore collaborazione con gli stakeholders, garantendo a tutto il team di progetto di essere sempre aggiornati all’ultima variante».

Strutture in cemento

Per le strutture in cemento armato gettato in opera, Tekla Structures 2017 introduce un metodo di inserimento armature di nuova generazione che offre agli utenti una maggiore flessibilità per creare e modificare ogni tipo di armatura nei diversi tipi di geometrie: La nuova funzione «Entità gettate» consente una più semplice ed efficace gestione delle informazioni relative ai getti e alla loro reportistica.

Strutture prefabbricate

La nuova versione del software migliora lo scambio di informazioni tra la progettazione costruttiva e la produzione, grazie ai nuovi «Data transfer links» per la gestione della produzione. Il nuovo strumento «Palletizer» migliora la pianificazione della produzione basata sul modello, con un forte risparmio di tempo nel processo di pianificazione, e consente di prevenire errori umani dovuti al trasferimento di informazioni tra la progettazione e la produzione.

Strutture in acciaio

La nuova versione di Tekla Structures consente la modellazione e la modifica dei piatti piegati in modo semplice ed intuitivo. Gli utenti possono creare qualsiasi forma, da semplici fazzoletti piegati a cosciali a spirale formati da piatti, sezioni di transizione del condotto, pannelli piegati aventi geometria complessa e molto altro ancora.
I miglioramenti nella produzione dei disegni consentono una messa in tavola sempre più semplice e flessibile. La nuova libreria di simboli 2d aumenta la produttività, riducendo il lavoro ripetitivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here