Produzione | Ideal Work

La pavimentazione cementizia decorativa e senza giunti Nuvolato Architop scelto per un elegante locale danese

Per il rivestimento di un locale enoteca-ristorante nel centro di Copenaghen scelta la pavimentazione cementizia continua e senza giunti Nuvolato Architop di Ideal Work, disponibile in 29 colorazioni standard con nuvolatura tipica del calcestruzzo frattazzato e diverse finiture, con spessore 3-4 mm.

Hygge è un modo tipicamente danese di interpretare gli ambienti che consiste nel creare un’atmosfera piacevole e accogliente: un approccio che ha ispirato lo studio «Norm Architects», quando ha progettato un elegante locale nel centro della capitale danese dal look decisamente industrial con superfici in calcestruzzo a vista e ventilazione sospesa dal soffitto.

Questo locale si chiama «Nærvær» che significa «Presenza» nel senso di attenzione e tempo dedicato a l’interlocutore: un luogo informale, riservato, caldo e accogliente. Il ristorante gourmet e winebar ha solo 10 posti a sedere e si trova in un importante edificio affacciato su un canale con una splendida vista sul centro storico di Copenaghen.

Materiali scuri e luci soffuse

Per ottenere quest’atmosfera hygge, Norm Architects ha utilizzato una palette di materiali scuri e caldi in abbinamento a luci soffuse. Il progetto è stato condotto nel rispetto delle caratteristiche dello spazio preesistente e del paesaggio architettonico: la palette di colori scelti richiama le tonalità degli esterni dell’edificio ed intensifica l’intimità degli interni.

Gli spazi già esistenti hanno suggerito la scelta di alcuni materiali capaci di completare questo tratto tipicamente industriale, ma introducendo tonalità e textures in grado di alleggerire l’effetto in modo da creare un ambiente più confortevole.

Sono stati utilizzati vari materiali naturali, come il legno (tipico della tradizione scandinava), la pietra e il metallo, che sono stati deliberatamente modificati per creare superfici scure e industriali che richiamano lo spirito del luogo.

Lo stile industriale ‘riscaldato’

Tutti i materiali, tra cui Architop, sono stai scelti per le loro qualità naturali, la durabilità e la capacità di migliorare con il tempo e l’utilizzoNuvolato Architop di Ideal Work, una pavimentazione cementizia decorativa e continua, senza giunti, contribuisce a quest’effetto generale di stile industriale «riscaldato». Graffiante, ultra resistente e pregiato, Nuvolato Architop è adatti ai locali pubblici di design. Il colore sui toni del grigio è stato formulato dall’applicatore Ol Gulve ApS-Danimarca.

I raccordi di illuminazione industriale sono stati progettati dagli architetti Norm e sono realizzati con telai d’acciaio con sottili diffusori tubolari che danno un’illuminazione calda e delicata. Alberi e piante in vaso introducono i vegetali negli spazi illuminati di luce naturale, a sempre con un tratto che privilegia il naturale all’artificiale.

Nuvolato Architop

Si tratta di una soluzione cementizia per pavimentazioni, in pochi millimetri (3-4mm): Architop consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene bellezza e robustezza, ma in un contesto di cura del dettaglio e di alto valore estetico e cromatico.

L’effetto ottenuto è quello di una superficie continua e senza giunti di dilatazione, brutale, contemporanea, graffiante che si crea con materiali robusti, forti, potenti, come il cemento. Per caratterizzare abitazioni moderne minimali, loft di stile industriale, ma anche spazi pubblici, espositivi, commerciali.

Utilizzabile in interno ed in esterno, può essere applicato su qualsiasi sottofondo, anche in presenza di riscaldamento a pavimento. È ideale per rinnovare pavimentazioni già esistenti in calcestruzzo, ceramica, marmo o massetti in sabbia-cemento, senza rendere necessaria la demolizione della vecchia superficie.

Per grandi pavimentazioni industriali e per esterno

Per l’elevata resistenza e la capacità di adesione, è indicato anche per il ripristino di grandi pavimentazioni industriali e commerciali e per tutte le aree soggette all’alto traffico.

Per l’uso esterno Architop è indicato perché garantisce un’ottima resistenza agli agenti chimici ed atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo.
Il pavimento Architop si ottiene con premiscelati Ideal Work colorati ad alta resistenza e una base di calcestruzzo di alta qualità, posati da parte di operatori qualificati, autorizzati Ideal Work. Applicazione a spatola e la successiva lavorazione con il frattazzo meccanico/elettrico.

Una gamma di 29 colorazioni

Architop consente ampie personalizzazioni: prevede una gamma di 29 colorazioni standard accomunate dalla caratteristica nuvolatura (sfumature dinamiche) tipica del calcestruzzo frattazzato e diverse finiture. L’effetto più omogeneo o più nuvolato della finitura viene accordato con il progettista. Come il calcestruzzo massiccio, può essere trattato con la tecnica dell’acidificazione per ottenere pavimentazioni originali ed esclusive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here