Alubel | Manuale tecnico sulle coperture architettoniche

La quarta dimensione del tetto

L’utilizzo della tecnologia legata al metallo per la costruzione di coperture e pareti ha registrato anche in Italia e negli ultimi decenni del secolo appena trascorso, un incremento difficilmente prevedibile.

La quarta dimensione del tetto è un manuale tecnico sulle coperture architettoniche per l’edilizia industriale e pubblica curato da  Luciano Bellini e pubblicato da Alubel.

Si tratta di 350 pagine pensate ad uso di progettisti e applicatori suddivise in 12 i capitoli del manuale, ampiamente corredati da foto e disegni tecnici. 

Nello specifico:
1. Coperture metalliche:primi elementi di conoscenza
2. Requisiti e prestazioni richieste alle coperture metalliche
3. Elementi necessari alla scelta della tipologia del manto
4. Prodotti e materiali metallici per il manto
5. Sottostrutture
6. Prodotti coibenti, isolanti e fonoassorbenti
7. Prodotti e materiali per il controllo della condensa
8. Componenti per l’illuminazione naturale
9. Componenti per la ventilazione, il ricambio e l’espulsione
10. Componenti per il controllo dell’incendio
11. Elementi di Lattoneria
12. Impianto fotovoltaico in copertura

Va ricordato, per apprezzare meglio i contenuti del volume, che l’utilizzo della tecnologia legata al metallo per la costruzione di coperture e pareti ha registrato anche in Italia e negli ultimi decenni del secolo appena trascorso, un incremento prima difficilmente prevedibile.
Ciò è vero per la tipologia di edifici a grandi dimensioni destinati a scopi produttivi, o all’edilizia pubblica di uso collettivo. Questo è il campo dove meglio si esprimono alcune delle qualità preminenti, insite in questa tecnologia, come un alto rapporto qualità dell’opera/costo esecutivo, una grande versatilità di soluzioni tecniche, e la capacità di mantenere piena funzionalità con modestissime necessità di manutenzione per tempi almeno paragonabili alla vita dell’edificio.
Ma anche per l’edilizia di tipo residenziale, i progettisti e gli applicatori hanno iniziato ad apprezzare ed utilizzare con schemi sempre meno convenzionali le possibilità che la tecnologia metallica offre in termini di affidabilità, prestazioni strutturali e termoigrometriche, resa cromatica e impatto architettonico generale.

L’azienda
Alubel nasce verso al fine degli anni ’80 con il progetto di produrre coperture metalliche, cioè una tipologia di copertura ad uso soprattutto industriale non presente in Italia.
Oggi l’azienda è un punto di riferimento sia nelle nuove costruzione sia nelle opere di risanamento con una vasta gamma di prodotti che spazia da molteplici tipologie di sistemi di coperture, rivestimenti, prodotti per l’insonorizzazione e la coibentazione che vengono utilizzati nell’edilizia industriale, in quella civile e anche nelle opere pubbliche.
Il gruppo Alubel-Fibrotubi opera attualmente in un’area di 100.000 metri quadrati dei quali 40.000 coperti: la produzione è dislocata su 7 diverse aree, con oltre 200 dipendenti e un fatturato consolidato nell’ultimo periodo di più di 100 milioni di euro.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here