Mercato immobiliare | Agenzie online

La ricerca della casa passa dal web

Secondo il fondatore di Homstate.it, Ivan Laffranchi: «il mercato immobiliare delle agenzie online è in piena crescita e si tratta dell'evoluzione più grande del mercato immobiliare dalla nascita dei franchising immobiliari negli anni '80. Le agenzie in strada potrebbero scomparire. Il punto di forza delle agenzie online è il prezzo molto competitivo (da 3 a 7 volte meno caro) dovuto alla dematerializzazione dell’agenzia stessa».

Le agenzie online sostituiranno le agenzie immobiliari tradizionali, dalla visita al marketing della vendita fino all’acquisto: tutto si farà online.

Secondo Homstate.it, la prima agenzia immobiliare online italiana, le agenzie in strada sono a rischio estinzione a causa di questa forte crescita delle agenzie immobiliari online in Europa nell’ultimo semestre.

Ecco alcuni dati che lo dimostrano:

  • a maggio la piattaforma Houwzer ha raccolto finanziamenti per 2 milioni di dollari
  • a settembre Yopa e Emoov, altra startup britannica, hanno raccolto rispettivamente 29 e 9 milioni di euro
  • a ottobre la piattaforma francese Proprioo ha ricevuto finanziamenti per 1 milione di euro.

Mercato immobiliare britannico

L’Inghilterra è un terreno molto fertile per questi nuovi attori nel mercato immobiliare: secondo i dati raccolti da Homstate.it le agenzie online potrebbero aver già  il 10% del mercato immobiliare britannico in poco più di 3 anni.

Ivan Laffranchi | Fondatore e ceo Homstate.it

Ivan Laffranchi | Fondatore eceo Homstate.it

«Le agenzie dematerializzate sono dei professionisti dell’immobiliare che propongono un’offerta ibrida. Concretamente, propongono di vendere un immobile di un proprietario per una somma fissa, sovente molto meno cara rispetto alle agenzie tradizionali. In seguito accompagnano il cliente in tutte le fasi. Innanzitutto si occupano di tutta la parte marketing della messa in vendita. Il cliente ha l’impressione di essere in totale autonomia ma beneficia di assistenza completa.
Le agenzie online hanno dematerializzato l’insieme del processo di vendita e un vero agente immobiliare si occupa della parte di transazione al momento della trattativa.
Per quanto concerne il compratore, queste piattaforme propongono un’esperienza di ricerca superiore a quella dei portali: le agenzie online hanno sviluppato delle soluzioni che permettono di fluidificare la ricerca e la transazione. Questo passa attraverso visite virtuali, funzioni di prenotazione delle visite online e algortimi capaci di matchare il profilo dell’acquirente con un annuncio che gli corrisponde. Le agenzie online adottano un sistema simile a un marketplace. L’utilizzatore realizza la sua ricerca, la piattaforma s’incarica d’incrociare i criteri dell’acquirente con l’immobile e automatizzare il contatto. Centralizzano l’informazione e al posto di posizionarsi sulla vendita dell’annuncio valorizzano la transazione. E’ un approccio che piazza le agenzie online a metà tra i portali e le agenzie immobiliare tradizionali. Il solo momento in cui i loro agenti prendono vita nella vita reale è al momento della valutazione e quando si spostano per concludere una transazione. Questo gli permette di posizionarsi con dei prezzi molto aggressivi e un business model differente, privilegiando il pagamento di un forfait piuttosto che funzionare con l’abituale sistema di commissioni e poiché le piattaforme si basano su un’infrastruttura principalmente dematerializzata hanno dei costi molto meno elevati di un’agenzia immobiliare tradizionale. Il loro principale argomento di marketing: un prezzo di servizio per il cliente da 3 a 7 volte meno caro di un’agenzia tradizionale. Le tradizionali agenzie immobiliari su strada faranno la fine delle cabine telefoniche perché questo modello di business è l’evoluzione più grande che il mercato immobiliare non vedeva dall’avvento dei franchising immobiliari negli anni ’80». 

La piattaforma italiana a Torino e Milano

Le agenzie online si stanno installando sul mercato immobiliare in tutto il mondo. Oggi sono già in Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Francia e in Italia con Homstate.it che appena nata già raccoglie un incarico al giorno e gestisce decine di appuntamenti direttamente online attraverso la piattaforma web. La piattaforma italiana, che dopo 6 mesi di test su Torino prepara l’espansione verso il resto della regione e verso la Lombardia, è alla ricerca d’investitori per accelerare la crescita su tutto il territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here