Edilizia | Contratti collettivi

La riforma della bilateralità al centro delle trattative

Le parti hanno posto al centro dell’incontro il tema della bilateralità del settore.

Il 29 gennaio 2013, presso la sede dell’Aniem, Associazione nazionale imprese edili manifatturiere, si è tenuto un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali dei lavoratori, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil per il rinnovo del Ccnl Edili e Affini.

Le parti hanno posto al centro dell’incontro il tema della bilateralità del settore, condividendo l’esigenza di attuare un processo di profondo rinnovamento e di razionalizzazione degli enti.

In particolare le parti ritengono fondamentale avviare un percorso finalizzato alla semplificazione del sistema bilaterale, all’efficientamento e alla razionalizzazione degli Enti paritetici anche attraverso il riconoscimento e l’applicazione di tutti i contratti del settore, presupposto irrinunciabile per una loro corretta operatività ai fini della regolarità del settore.

Il progetto di riforma della bilateralità edile potrà consentire, inoltre, di gestire al meglio le problematiche contrattuali, uniformando, ove è possibile, le procedure e la documentazione, nonché realizzare economie di scala nella gestione delle risorse.

Ulteriori incontri sono stati programmati per pervenire a una posizione condivisa sul tema e affrontare le ulteriori questioni della piattaforma di rinnovo, ad iniziare dalla disciplina dell’apprendistato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here