Concorso | Abbiategrasso

La riqualificazione dei parchi cittadini

Il concorso ha l’obiettivo di acquisire proposte per la riqualificazione urbana e architettonica nel contesto urbano della cittadina

Il Comune di Abbiategrasso, comune in provincia di Milano, ha indetto un concorso d’idee per la riqualificazione dei suoi Parchi cittadini, in particolare quelli della Costituzione e della Repubblica (Fossa Nuova e Fossa Vecchia) e il Parco dell’Allea.

Il concorso ha l’obiettivo di acquisire proposte per la riqualificazione urbana e architettonica nel contesto urbano della cittadina, mediante la proposta d’idee progettuali che riguardino la sistemazione dei percorsi pedonali, degli spazi urbani, delle zone ludiche, degli arredi e degli altri elementi che determinano la vita pubblica e di relazione.

Obiettivo principale è quello di valorizzare le aree nel loro ruolo caratteristico di luogo collettivo, anche in relazione alla recente riqualificazione dell’area attorno al Castello e compatibilmente con la viabilità di accesso alle proprietà private e pubbliche.

I criteri di giudizio nella valutazione a cui si atterrà la Giuria, composta in prevalenza da membri tecnici e nominati dall’Ente banditore, saranno quelli di privilegiare la qualità ambientale architettonica e il rapporto con il contesto territoriale perché le aree in questione racchiudono buona parte della storia del comune.
Non tutte le proposte saranno fattibili perché le aree sono tutelate da vincoli paesaggistici e ambientali.

Il concorso è aperto esclusivamente a giovani di età inferiore ai 30 anni, studenti e laureati non iscritti ad albi professionali. Il bando resterà aperto per le iscrizioni fino al 31 marzo di quest’anno e l’invio degli elaborati deve avvenire entro il 30 aprile successivo. Sono previsti premi di 2mila euro per il vincitore fino a 800 per il terzo classificato.
(M. Vi.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here