L’intervista | Rosetta Orsi, Art Director e Marketing Manager FareKe

La soluzione FareKe per il progetto di ristrutturazione e decorazione

FareKe non è una rivendita di materiali, né uno showroom, nemmeno un negozio e neppure un distributore, ma uno spazio replicabile, svincolato dalle logiche della distribuzione dei marchi, che punta sulle competenze dei veri professionisti che operano nel circuito dell’edilizia leggera. FareKe potrebbe definito, in sintesi, come il risultato dell'evoluzione delle esigenze maturate in seno alla relazione tra applicatori, progettisti e committenti, una realtà differente e non alternativa al magazzino e alla rivendita.
Rosetta Orsi, Art Director e Marketing Manager FareKe.

Rosetta dal tuo osservatorio privilegiato nel settore dei prodotti vernicianti in edilizia cerchiamo di comprendere l’evoluzione che sta vivendo il mercato del colore e quindi del distributore…
Oggi il distributore classico del colore non è più al passo con i tempi. Per poter far fronte all’evoluzione di un mercato sempre più esigente ha davanti due opportunità: andare verso una specializzazione molto spinta, che porta addirittura a offrire soluzioni “chiavi in mano”, oppure accedere in partecipazione in gruppi, dove anche i fornitori diventano attori diretti dell’attività distributiva. In ogni modo, il servizio diventa l’elemento discriminante principale per il successo.

E qual è lo stato dell’arte della distribuzione del colore nell’edilizia leggera?
Il mercato dell’Edilizia Leggera sta attraversando un grande cambiamento. Il privato sta ritornando a scegliere l’artigiano come interlocutore per i propri progetti di ristrutturazione e decorazione: sorge quindi l’esigenza di un’evoluzione anche nell’offerta, veicolata da centri nuovi e innovativi. In quest’ottica, per esempio, è nato il progetto Spazio FareKe, che si pone come obiettivo quello di dare una risposta efficace alle esigenze dei tre target principali di questo mercato, quindi l’artigiano, il progettista e, in modo sempre crescente, il privato che sceglie di affidarsi ad esperti piuttosto che procedere con il fai-da-te.

Lo Spazio FareKe recentemente inaugurato a Biella. Lo sviluppo e la valorizzazione delle aziende e dei prodotti aderenti al progetto avviene sia con attività di consulenza strategica, sia attraverso format fisici di esposizione e vendita specificamente studiati, e anche utilizzando le possibilità offerte dal marketing digitale. Il sistema FareKe si sviluppa su tre asset principali: supporto consulenziale strategico con focus su organizzazione, marketing e sviluppo, spazio didattico esperienziale FareKe (centri colore, centri design e di edilizia leggera) e appunto la digital strategy.

Cosa si può trovare nei vostri spazi?
Oggi il progetto è sempre più completo. Per questo motivo, negli Spazi FareKe si trovano tutti i prodotti che servono per una ristrutturazione completa di Edilizia Leggera. A fronte di quest’evoluzione, nasce anche l’esigenza di avere artigiani preparati e affidabili, che garantiscano certezza di risultato. FareKe ha quindi studiato un programma specifico di formazione che permette di certificare gli artigiani nelle diverse tipologie di posa in opera.

Il vostro format è quindi la best practice oggi?
Riteniamo che questo tipo di modello rappresenti la risposta ideale all’evoluzione del mercato dell’Edilizia Leggera. Il format, infatti, unisce la qualità del prodotto e della progettazione, sia di ristrutturazione sia decorativa, con le esigenze dei tre target principali del settore: l’artigiano, l’architetto, o progettista in generale, e il privato. Ognuno di questi target trova una risposta coerente e completa alle proprie esigenze e, di conseguenza, si generano sinergie positive che portano al miglior risultato per tutti.

Quali sono oggi i punti cruciali della filiera del colore e quali sono gli elementi chiave per portare innovazione ed evoluzione?
Le tendenze del mercato vanno verso la richiesta di progetti di ristrutturazione e decorazione sempre più completi, dove l’estetica s’incontra con la tecnologia, con l’affidabilità del prodotto e con la maestria di posa in opera da parte di artigiani altamente qualificata. Il cuore della filiera è quindi oggi rappresentato dal servizio. Esso si esplicita sia in una consulenza sui trend e le possibili soluzioni, che nella gestione di un’adeguata formazione e informazione verso l’artigiano e il privato. Quest’ultimo sta riscoprendo questo canale come la migliore soluzione per le sue esigenze di ristrutturazione e decorazione e sta iniziando a investire nuovamente nella propria abitazione, ma lo fa scegliendo chi davvero è in grado di portare un reale valore aggiunto al proprio progetto.

Colore&Sapori | La vetrina di FareKe a Lucca

Ideato da FareKe, a Lucca è appena stato inaugurato il locale Colore&Sapori, un luogo in cui l’interior design, il colore, la decorazione e la materia sono in perfetta armonia con le gioie del palato. Non una semplice show-room e nemmeno un semplice ristorante, ma una location dove trovare suggestioni e ispirazioni, degustando piatti unici della tradizione italiana. Si tratta di una villa divenuta un catalogo tangibile di soluzioni d’arredo e di Luxury-home-decor, in cui ogni stanza ha un tema colore, ma anche diversi materiali, arredi e oggetti d’arte realizzati da FareKe. (Intervista a cura di Lara Morandotti)

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