Progetti | Oslo House, Alicante

La villa in pietra con interni in legno

Si chiama Oslo House l’abitazione residenziale privata appena realizzata ad Alicante su progetto dell’architetto Ramón Esteve. L’abitazione si caratterizza per l’uso della pietra chiara sia per la pavimentazione esterna sia per le pareti, in contrasto al legno utilizzato per gli interni.

L’Oslo House è situata su una collina in un’area residenziale circondata da alberi di pino e vegetazione mediterranea, vicino alla città di Alicante. Da una parte l’abitazione si apre alla vista del mare, mentre la facciata posteriore, che include la porta di ingresso, resta poco visibile per mantenere la privacy. L’abitazione è composta da due corpi sovrapposti che vengono arretrati in modo da generare un gioco di luci e ombre.

Oslo House si appoggia dolcemente sul terreno con una base di pietra che adattata al ripido pendio della montagna. Le solette hanno aperture che consentono l’ingresso di luce naturale, migliorando così il legame tra interno ed esterno.

Il piano terra è stato ampliato per creare una piscina all’aperto, completata da una piscina che si fonde con l’orizzonte. Il progetto è dell’architetto Ramón Esteve che ha scelto colori freddi per la pietra utilizzata per pareti esterne, in contrasto al calore fornito dall’uso di grandi superfici in legno negli interni.

Chi ha fatto Cosa

Location: Alicante
Superficie: 448.57 mq
Progettista: Ramón Esteve
Collaboratori al progetto: Anna Boscà,María Martí, Francisco Palomo, Tudi Soriano
Collaboratori tecnici: Emilio Pérez, Carolina Tarazona,
Impresa di costruzione: Covisal Futur
Crediti fotografici: Mariela Apollonio
Produzione audiovideo: Alfonso Calza – Musica: Henry Holzwarth, Papu Sebastián

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here