Architettura in laterizio | SanMarco

L’appuntamento annuale con Architettura Cosciente – Architettura Appropriata

Tre progettisti che giocano un ruolo di primo piano nel panorama nazionale e internazionale presenteranno le loro architetture in laterizio realizzate con i Sistemi SanMarco: Aimaro Isola, Alessandro Bucci e Antonio Monestiroli.

Il prossimo 21 maggio alle ore 15.30 presso il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale a Torino si terrà la quinta edizione del convegno «Architettura cosciente, architettura appropriata» che quest’anno s’interroga sulle ragioni della modernità del laterizio, un materiale che misura oggi la sua vicinanza ai linguaggi architettonici contemporanei.
In questo modo SanMarco intende non solo dare continuità al suo impegno nel sostenere la cultura architettonica, ma anche nello specifico – come azienda di riferimento nel settore della produzione di sistemi e prodotti in laterizio – sondare le potenzialità e le nuove espressività che vengono dal panorama tecnico e culturale italiano nei confronti di un materiale, sì tradizionale, ma anche fortemente proteso al futuro.
La location sarà la Reggia di Venaria, residenza sabauda seicentesca tra i capolavori più conosciuti. Nella foto utilizzata per l’invito emerge la particolare «cesura» di mattoni a vista che delimita la parte seicentesca tutta in laterizio a vista da quella settecentesca, successiva all’intervento del primo architetto di corte Amedeo di Castellamonte.
Nell’area delle ex scuderie, su una superficie di circa 8000 metri quadrati, si trova uno dei principali centri di restauro italiani, costituito da una serie di laboratori dedicati alla diagnostica, al restauro e alla conservazione delle opere d’arte. Il convegno si svolgerà proprio nella sala conferenze di questo importante centro.
Dopo i saluti iniziali del presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino, che farà gli onori di casa, tre progettisti che giocano un ruolo di primo piano nel panorama nazionale e internazionale, presenteranno le loro architetture in laterizio realizzate con i Sistemi SanMarco: Aimaro Isola, Alessandro Bucci e Antonio Monestiroli. Tre generazioni a confronto, con approcci progettuali e applicativi differenti, saranno come vocaboli del dizionario di un’architettura in laterizio sostenibile.
Dice Davide Desiderio, image and communication manager San Marco: «oggi più che mai è importante porre l’esigenza di una ripresa di coscienza, che chiede d’interrogarsi continuamente sulla qualità del fare architettura sia in rapporto alle risorse del territorio, sia in rapporto alle materie del costruire.  Attraverso il confronto e il dibattito con questi protagonisti del progetto architettonico contemporaneo, sarà possibile capire come dare significato alle azioni e attribuire responsabilità al progetto per un’architettura cosciente e quindi appropriata».
Nella seconda parte del convegno si svilupperà con un andamento più snello rispetto alle lectio magistralis della prima parte, una tavola rotonda dal titolo Prodotto e Progetto che, costituirà un importante focus sul materiale laterizio, affrontato dal punto di vista di uno storico dell’architettura, prof. Guido Molinari del Politecnico di Torino, dal punto di vista della sua adesione alle modernità, da un critico di linguaggi architettonici contemporanei, prof. Giovanni Corbellini e dal punto di vista applicativo/prestazionale, dalla prof.ssa Emilia Garda tecnologa e docente di Architettura Tecnica al Dist del Politecnico di Torino.
Scarica:  il programma dei lavori>>
Leggi anche: Dibattito:  Architettura cosciente – architettura appropriata>> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here