In Biblioteca | Edizioni Quodilibet

L’architettura della villa moderna – Volume secondo – Gli anni delle utopie realizzate 1941-1980

Gli autori di questo volume, Antonello Boschi e Luca Lanini, hanno selezionato 200 esempi di ville unifamiliari realizzate tra il 1901 e il 2015, sottolineando particolari come l’invenzione della facciata in vetro e del suo valore architettonico e funzionale, il divenire della villa, da bene di lusso a prodotto di massa. Il volume offre 53 disegni in scala 1:400 eseguiti con tratto essenziale, con piante, alzati e assonometrie.

Questo secondo volume è frutto della ricerca, coordinata dagli autori, insegnanti di Composizione a Pisa, che hanno selezionato oltre duecento esempi di ville unifamiliari, costruite dal 1901 al 2015.

Nell’introduzione i curatori sottolineano due aspetti dell’evoluzione del tipo, nei decenni esaminati: Boschi parla dell’invenzione della facciata in vetro e del suo valore architettonico e funzionale, per la luminosità che viene conferita agli ambienti interni;

Lanini inquadra il divenire della villa, da bene di lusso a prodotto di massa, nel periodo del rinnovamento urbano postbellico, concepita come sperimentazione su tecniche e materiali e nel suo rapporto con la natura.

Seguono 18 contributi di autori diversi, che trattano delle case di Niemeyer, Mies van der Rohe, Le Corbusier, Lina Bo Bardi, Alvar Aalto, Craig Ellwood, Davide Pacanowsky, Mario De Renzi, Alison e Peter Smithson, Zanuso, Umberto Riva, John E. Bernard jr, Utzon, Oswald Mathias Ungers, Peter Eisenman; di case temporanee, mobili, trasportabili, compattabili, smontabili; della villa  mediterranea a Napoli; della casa peruviana.

I ridisegni (in scala 1:400) eseguiti con tratto essenziale, con piante, alzati e assonometrie, di 53 case, consentono comparazioni compositive e dimensionali delle singole abitazioni.

Autore: Antonello Boschi, Luca Lanini
Casa editrice: Quodlibet (Macerata)
Pagine: 328
Prezzo: 25 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here