Knauf | VeluxLab

Lastre in gesso rivestito arricchite con zeoliti

Nella realizzazione dei moderni edifici si presta molta attenzione all’efficienza energetica e per questo si utilizzano modalità costruttive che riducono la circolazione naturale dell’aria.

[imagebrowser id=4]

Nello scorso mese di gennaio, presso il Campus Universitario Bovisa a Milano, è stato inaugurato VeluxLab, il primo edificio a impatto ambientale quasi zero costruito all’interno di un Campus universitario.

Un laboratorio nel laboratorio, infatti, una volta progettato, sulla base di principi d’innovazione tecnologica di alto livello, diventerà luogo di studio e di analisi per i dipartimenti Best ed Energia della stessa Università, che monitorerà l’efficienza energetica e l’impatto ambientale a 360° dell’edificio durante il suo uso.
L’utilizzo della luce e della ventilazione naturale per un edificio Nzeb (Nearly zero energy building) sono il punto focale della ricerca che associa efficienza energetica, apporto solare, energie alternative e ventilazione naturale.
Il progetto, voluto e finanziato da Velux, è stato realizzato con il coordinamento scientifico del prof. Marco Imperadori del dipartimento Best del Politecnico, in stretta collaborazione con il team per lo sviluppo energetico del prof. Mario Motta e con il team per il sistema di monitoraggio guidato dal prof. Giampaolo Cugola.
Per la realizzazione di VeluxLab sono stati utilizzati materiali di elevata qualità e a bassissimo impatto ambientale: tra questi è stato selezionato il controsoffitto a secco con lastre Cleaneo di Knauf.
Nella realizzazione dei moderni edifici si presta molta attenzione all’efficienza energetica e per questo si utilizzano modalità costruttive che riducono la circolazione naturale dell’aria: è necessario in questi casi essere attenti al rischio di accumulo di elementi inquinanti o di cattivi odori; da qui la scelta di Cleaneo per VeluxLab.
Cleaneo è costituito da lastre in gesso rivestito arricchite con zeoliti, additivi a effetto catalitico in grado di ridurre gli elementi inquinanti presenti negli ambienti: la foratura delle lastre, oltre a essere elemento estetico, ha una precisa valenza tecnica perché contribuisce all’assorbimento dei rumori e aumenta la superficie di gesso trattato con zeolite.
Cleaneo presenta inoltre tutti i valori di fonoassorbenza e di estetica tipici delle lastre forate, a cui associa la capacità di ridurre fino al 60% la concentrazione di voc (composti organici volatili): prima in laboratorio e poi in applicazioni reali, è stata riscontrata un’effettiva diminuzione di agenti inquinanti come odori di fumo, di pesce, di tappeti e materassi, di ammoniaca, formaldeide, benzene, gas di scarico, idrocarburi aromatici e clorurati.
Alto potere fonoassorbente e un con tributo alla qualità dell’aria in locali chiusi, sono elementi che qualificano Cleaneo come prodotto ideale per ambienti molto frequentati come scuole, ospedali e altri edifici pubblici.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here