Guida Andil | Le nuove regole del Cpr 305/11 per la marcatura Ce

Laterizi e adempimenti del nuovo regolamento europeo

Dal prossimo 1° luglio 2013 diventano cogenti tutti gli articoli del nuovo regolamento europeo Cpr «Construction production regulation» che fissa le condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e conseguentemente abroga la Direttiva 89/106/Cee Prodotti da costruzione (Cpd).

Al fine di fornire indicazioni per l’implementazione delle disposizioni del nuovo regolamento europeo,  l’associazione nazionale degli industriali dei laterizi (Andil) ha predisposto una guida che intende supportare e orientare le aziende produttrici nel soddisfare i requisiti di legge specifici inerenti la redazione della dichiarazione di prestazione (DoP) e l’apposizione della marcatura Ce.

Con riferimento ai laterizi soggetti a marcatura Ce, ovvero disciplinati da relativa norma europea armonizzata, la linea guida Andil all’applicazione del Cpr n. 305/11 presenta appositi esempi di compilazione di DoP per:

  • elementi in laterizio per muratura (Uni En 771-1: 2011)
  • blocchi in laterizio per solai a travetti interposti (Uni En 15037-3: 2011)
  • tegole in laterizio e relativi accessori per coperture (Uni En 1304: 2005)
  • elementi in laterizio per pavimentazione (Uni En 1344: 2003)
  • piastrelle in cotto (Uni En 14411: 2012)

La dichiarazione di prestazione è il documento principale del nuovo regolamento e va a sostituire la dichiarazione di conformità. Sotto la propria responsabilità, il fabbricante o il distributore fornisce la DoP all’atto dell’immissione sul mercato; mentre sarà compito dell’utilizzatore del prodotto – l’installatore, il progettista o il direttore lavori – conoscere le caratteristiche del modello di DoP al fine di valutare e controllare l’idoneità del prodotto all’uso previsto.

Scarica il regolamento europeo >> 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here