In Biblioteca | Nottetempo

Le case che siamo

Luca Molinari racconta passato, presente e ipotizza il futuro della casa proponendo quesiti sull’importanza del 'bene casa' visto con gli occhi del sogno borghese di fine boom economico fino alla produzione architettonica nella sharing economy.

le-case-che-siamo-Che cosa hanno in comune le casette dei Tre Porcellini e il Cabanon di Le Corbusier? E Casa Farnsworth (la casa trasparente) costruita da Mies van der Rohe per una donna molto amata e gli studi del Grande Fratello?

La casa è ancora il primo bene che ci fa proprietari o il giovane sogno borghese è finito insieme al boom? Qual è la forma delle case nell’epoca della sharing economy e della riproducibilità architettonica imposta dalle emergenze di guerra e dalle migrazioni?

Che cosa ha cambiato l’Ikea nel nostro modo di immaginare non solo lo spazio, ma la vita?

Con una lingua puntuale e accogliente che comincia col racconto di una casa vera (nella quale si può entrare) e arriva allo spazio, anche politico, da abitare e da ridiscutere, Luca Molinari racconta che tipo di casa siamo e siamo stati e che casa dovremmo o potremmo essere, e soprattutto dice perché senza casa non c’è architettura.

Autore: Luca Molinari
Editore: Nottetempo
Pagine: 94
Prezzo: 10 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here