Paris Design Week 2017 | Materials Village di Maison & Objet

Le finiture decorative di Novacolor che celebrano il green approach & chemistry

Alla Paris Design Week 2017 Novacolor presenta nuove versioni di prodotti come Archi+Concrete e CalceCruda. Novacolor sta portando avanti una meticolosa politica di green approach eliminando o riducendo l’uso di sostanze nocive e solventi tossici. Per rispondere alle esigenze di green chemistry ha realizzato Africa: senza formaldeide, senza apeo, senza cov, di classe A+ secondo il parametro Iaq che contiene una nuova resina proveniente da biomasse.

In occasione della Paris Design Week, Novacolor, brand italiano che dal 1982 propone una vasta gamma di finiture decorative per interni ed esterni, sarà presente nell’area Materials Village di Maison & Objet, la fiera internazionale dedicata ai nuovi trend della decorazione d’interni, dell’architettura e del lifestyle. L’appuntamento è dall’8 al 12 settembre.

Archi+ Concrete | @Gianluca Cisternino.

Green approach e Life cycle assessment

Novacolor sta portando avanti una meticolosa politica di green approach eliminando o riducendo l’uso di sostanze nocive e solventi tossici, sin dalla fase di studio e progettazione di nuovi materiali.

L’azienda produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti innovativi e a basso cov (composti organici volatili), mentre il Gruppo San Marco di cui fa parte è costantemente impegnato nell’analisi Lca (Life cycle assessment) con la quale si prende in esame l’intero ciclo di vita del prodotto e il suo impatto sull’ambiente.

Novacolor Africa.

Green chemistry: Africa

Africa di Novacolor è senza formaldeide, senza apeo (alchilfenoli etossilati), senza Cov, e di classe A+ secondo il parametro Iaq (Indoor air quality) e contiene una nuova resina proveniente da biomasse che risponde a una delle sfide più importanti poste oggi alle aziende dalla «green chemistry» ovvero la sostituzione di materie prime provenienti da risorse fossili con risorse rinnovabili.

Novità presentate a Maison & Objet

Alla Paris Design Week 2017 Novacolor presenta nuove versioni di prodotti come Archi+Concrete e CalceCruda.

Archi+Concrete è un intonachino di calce in polvere a effetto cemento per interni ed esterni. La sua composizione consente di ottenere effetti simili al cemento e per questo motivo impiegabili nelle più attuali e moderne opere di design di interni. Archi+Concrete consente di ottenere effetti estetici velati, dai colori morbidi e vibranti. Lo spessore del prodotto applicato garantisce un’efficace protezione nel tempo al supporto.

Superfici contemporanee realizzate con tecniche tradizionali grazie a un materiale versatile e anallergico, composto da argilla e inerti naturali lasciati essiccare all’aria, miscelati da Novacolor per ottenere la migliore qualità cromatica, tattile e funzionale: questo è CalceCruda che per questo Salone del Mobile sarà presentato nella nuova versione CalceCruda Intonachino a spessore e apertura del sistema in esterni. CalceCruda non solo consente di ottenere finiture di pregio dagli aspetti estetici nuvolati, dai colori morbidi o caldi, fornendo al contempo un elegante complemento d’arredo per superfici interne, ma esemplifica al meglio la vocazione green di Novacolor: questo prodotto è infatti in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’aria ambientale. L’efficacia di questa proprietà è testata secondo la specifica norma Iso 16000-23.

Novacolor Calcecruda.

I 10 ambasciatori Novacolor

Presso Materials Village verranno presentati i 10 Ambassador Novacolor, ovvero i dieci protagonisti (decoratori, architetti e designer) che in questi anni hanno rappresentato la filosofia Novacolor e che, fotografati da Gianluca Cisternino, sono già stati presentati con successo alla Milano Design Week attraverso un tabloid. Dopo il successo dell’edizione del 2016, anche quest’anno Novacolor ha infatti selezionato cinque designer e sei decoratori che hanno sposato la vision: gli Ambassador 2017 sono, fra i designer, Michela Del Rosso, Alessandra Salaris, Melanie Royals, Carolina Suels e Gioacchino Acampora e, fra i decoratori, Francisco Peña Romero, Hafeezullah Sheikh, Marco Nanni, Andy Liu Kuang-Chih, Przemek Antoszek,e Wiktor Jerzy Markiewicz.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here