Isolamento | Basf

Neopor: le lastre grigio argento più utilizzate in Europa

La grafite è l’elemento chiave che determina il particolare colore delle lastre in Neopor insieme alle proprietà e prestazioni isolanti. Le perle di Neopor vengono vendute da Basf alle aziende di trasformazione che aderiscono in maniera volontaria al Neopor Quality Circle Italy.

Gli esperti, i professionisti, le maestranze che operano nel settore dell’isolamento termico conoscono bene le lastre grigie in Neopor: ne apprezzano qualità, prestazioni termiche, resistenza e durata.

Il colore grigio-argento che contraddistingue le lastre dipende dalle perle grigie. Il Neopor infatti è un polistirene espandibile con minuscole particelle di grafite incapsulate al suo interno, che si presenta sotto forma di particelle sferiche di differenti granulometrie.
La grafite, quindi, è l’elemento chiave che ne determina il particolare colore e che, al contempo, grazie alle sue proprietà, ne garantisce le prestazioni. Rispetto al tradizionale Eps, il Neopor consente la realizzazione di costruzioni più snelle e con un maggiore effetto isolante. Questo è dovuto proprio alle minuscole particelle di grafite incapsulate all’interno della materia prima, che assorbono e riflettono gli infrarossi, neutralizzando così l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore che influenza negativamente la conducibilità termica, soprattutto alle basse densità. Grazie alla grafite, quindi, la capacità isolante del Neopor supera anche del 20% le prestazioni del tradizionale eps di colore bianco.
Utilizzate per i sistemi a cappotto, le lastre grigie in Neopor di Basf garantiscono un’isolamento termico eccellente e conseguente comfort abitativo in ogni tipo di edificio. I pannelli isolanti in Neopor oggi sono le lastre in eps più utilizzate in Europa per l’isolamento delle facciate: più di dieci milioni di metri quadrati all’anno.
Nqci: il circolo della qualità. Le perle di Neopor vengono vendute da Basf alle aziende di trasformazione che aderiscono in maniera volontaria al Neopor Quality Circle Italy e che provvedono a trasformarle, attraverso il semplice impiego di vapore acqueo, in prodotti destinati alle più svariate applicazioni d’isolamento termico.
Il Neopor Quality Circle Italy (Nqci) è il «circolo della qualità» che Basf ha fondato con l’obiettivo di tutelare la qualità di tutti i prodotti provenienti dalla filiera di trasformazione del Neopor destinati al mercato italiano dell’edilizia, per assicurare ai progettisti, agli applicatori e ai loro committenti prodotti isolanti dall’elevato standard qualitativo.
Infatti, solo le aziende che aderiscono a Nqci possono realizzare e distribuire prodotti isolanti a marchio Neopor, utilizzando un nome che è ormai diventato sinonimo di qualità certificata. Nell’eventualità che un partner del Neopor Quality Circle violi i criteri imposti, il marchio di garanzia è suscettibile di revoca.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here