Convegno | Rubner Holzbau

«Le nuove frontiere del legno lamellare»

A Salerno il convegno organizzato da Rubner Holzbau per offrire una panoramica sulle nuove soluzioni applicative delle costruzioni in legno e in particolare su opere complesse d’ingegneria civile.

A Salerno venerdì 8 novembre si tiene il convegno «Le nuove frontiere del legno lamellare nelle costruzioni» promosso da Rubner Holzbau (azienda attiva nella progettazione e realizzazione di grandi opere in Legno). L’iniziativa fa leva sui valori strutturali e di durabilità dell’edilizia in legno lamellare con un focus sulle normative antincendio e antisismiche in materia ed è patrocinato dal Collegio dei geometri di Salerno, dall’Ordine degli ingegneri e degli architetti della provincia di Salerno e da Assolegno.
Attraverso le sue caratteristiche meccaniche, il legno, assicura elevati standard di resistenza dal punto di vista statico (è fra i materiali da costruzione più leggeri in rapporto alle prestazioni e quindi particolarmente adatto in ambiente dinamico, ovvero in caso di sisma) e ha un comportamento molto stabile anche in caso d’incendio. Il legno presenta resistenza agli agenti chimici e ambientali ed è ecocompatibile ed energeticamente efficiente.

Rubner Holzbau | Torre panoramica in legno

La costante attività di ricerca scientifica e di sviluppo che le aziende e le categorie professionali hanno profuso nell’ambito delle tecnologie costruttive, hanno accreditato il legno come materiale di qualità per ogni esigenza di edilizia industriale, commerciale e residenziale, sia per coperture sia per strutture integrali (palazzetti dello sport, centri commerciali, chiese, centri culturali e congressuali, ponti, teatri, stazioni di servizio, strutture ricettive, villaggi turistici e stadi).
Di queste soluzioni applicative (capannoni industriali e opere d’ingegneria civile quali ponti, viadotti e tralicci, realizzate dall’azienda altoatesina nel sud Italia) parleranno i relatori del convegno rivolto a ingegneri, architetti e progettisti. L’introduzione è affidata al prof. Ing. Luigi Ascione dell’Università degli studi di Salerno, a seguire l’intervento dell’ing. Giulio Franceschini, dirigente di Rubner Holzbau.
Il loro intervento a tema Nuove frontiere applicative nel settore delle costruzioni in legno: dalle strutture alle case in legno offrirà una panoramica sulle nuove frontiere applicative delle costruzioni in legno: dal piano casa alle abitazioni in legno sino al tema di grandissima attualità degli edifici multipiano, ultima sfida nell’ambito della bioarchitettura.
L’ing. Dario Curlante, direttore tecnico di Rubner Holzbau Sud, parlerà di Concezione strutturale e durabilità. Elementi per il progetto e il dimensionamento secondo le Ntc mentre l’ing. Massimo Latour dell’Università degli Studi di Salerno toccherà il tema della Tipologia costruttiva e fattura di struttura. Progetto in zona sismica.
Come scegliere un’azienda leader: sarà il tema dell’intervento dell’arch. Roberto de Santis, direttore commerciale di Rubner Holzbau Sud, che spiegherà il valore delle eccellenze nel settore delle strutture in legno.
L’arch. Yolanda Velasco concluderà il convegno con una presentazione dedicata al legno lamellare nei grandi spazi commerciali. A moderare il convegno (che si terrà dalle 8.30 alle 13 nella Sala Tafuri B presso Grand Hotel Salerno, in Via Lungomare Tafuri 1 a Salerno) l’ingegner Simona Tinelli, tecnico-commerciale di Rubner Holzbau Sud spa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here