Rivestimenti | Designed by Pierre Charpin

Le nuove tendenze di Ceramiche Piemme

Pavimenti e pareti vengono rivestite combinando superfici brillanti e mat, monocromatiche e decorate, effetto resina con la pietra, dando vita ad inserti e movimenti nello spazio. La nuova collezione di Ceramiche Piemme è stata disegnata da Pierre Charpin, con la collaborazione artistica di Gordon Guillaumier.

La collezione di Ceramiche Piemme disegnata da Pierre Charpin si chiama «Fragments» in omaggio al paziente lavoro di raccolta e composizione di riferimenti al suo lavoro artistico. Il mondo di segni e di suggestioni ispirazioni e tendenze legate alla visione dello spazio e delle superfici viene riassunto dal designer in due decori  fortemente iconici:

  • Form
  • Oblong
Resin Grigio Cloud. @Cedrone

Più materiali per la stessa superficie

Fragments rimanda anche alla scomposizione e ricomposizione progettuale di più materiali per le stesse superfici: l’effetto brillante e continuo della resina, i giochi decorativi delle forme in pietra, l’utilizzo della maiolica sulle pareti.
Pavimenti e pareti possono in questo modo ‘vestirsi’ combinando superfici brillanti e mat; monocromatiche e decorate; effetto resina con la pietra, dando vita ad inserti e movimenti nello spazio.

Oblong Resin Milk e Resin Cloud Dune. @Cedrone

4 tonalità naturali

Fragments by Pierre Charpin è declinata in 4 tonalità naturali: dalla più chiara Milk alla più scura Charcoal (grigio scuro) passando attraverso il grigio nuvola Cloud e il più caldo Tan sia nei decori Form e Oblong che nelle superfici mono-cromo effetto resina (Resin) ed effetto legno (Wood).
Per i rivestimenti le piastrelle che ricreano l‘effetto maiolica sono disponibili altre due sfumature: Fern e Ocean.
Tre le finiture tridimensionali : Dune, Paint e Hatch che aggiungono carattere materico alla collezione.

Resin Cloud Form. @Cedrone

Pierre Charpin | Designer

Pierre Charpin | Designer

«Volevo qualcosa di non statico, che potesse rappresentare il movimento.I decori sono astratti nel senso che le forme evocano le forme stesse. E’ la loro combinazione a creare un effetto pittorico, anche se i colori sono stati scelti nella zona dei grigi piuttosto che fra quelli più brillanti, come forse ci si potrebbe aspettare da parte mia».

Massimo Barbari | Amministratore delegato Ceramiche Piemme

Massimo Barbari | Amministratore delegato Ceramiche Piemme

«La collaborazione con Charpin ci ha molto colpiti soprattutto per la sua capacità di entrare nei processi produttivi più che per cercare di condurli alla sua visione per lasciarsene ispirare così da lavorare con noi su un prodotto che possa poi diventare strumento nelle mani del progettista oltre che del posatore».
L’art direction del progetto è stata affidata al designer Gordon Guillaumier.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here