Cuneo | Centro parrocchiale San Giovanni Battista

Le pareti ventilate e le schermature frangisole colorate di Palagio Engineering

Pareti ventilate e schermature frangisole multicolore caratterizzano l’estetica e la funzionalità del centro parrocchiale Don Bosco di Cuneo, nuovo volume impostato su un solo piano e suddiviso in due blocchi uniti dall’ingresso principale.

Un centro moderno e funzionale che non si pone in contrasto con l’architettura preesistente ma ne esalta l’apertura al dialogo.
Stiamo parlando della realizzazione della parrocchia San Giovanni Battista a Cuneo dove le pareti ventilate e le schermature frangisole multicolore di Palagio Engineering hanno assunto un ruolo fondamentale per la funzionalità e l’estetica della struttura.

Centro parrocchiale San Giovanni Battista | Pareti ventilate e le schermature frangisole colorate di Palagio Engineering.

Il progetto, affidato all’arch. Luca Soave e allo Studio del geom. Emilio Dalmasso, risponde alle esigenze aggregative e ludiche proprie di una comunità parrocchiale attiva. Il nuovo edificio, modellato su pianta semicircolare come un abbraccio che racchiude un polmone verde, protegge i fruitori dalla strada, nascondendo e svelando al tempo stesso le funzioni di cui è promotore.
Nel nuovo volume, impostato su un solo piano e suddiviso in due blocchi uniti dall’ingresso principale, sono ubicate aule catechistiche, un salone polivalente e un vano tecnico. Tutti i locali si dispongono in senso radiale, distribuiti lungo il perimetro della pianta e separati da un corridoio curvo illuminato da forometrie zenitali.

Centro parrocchiale San Giovanni Battista | Pareti ventilate e le schermature frangisole colorate di Palagio Engineering.

Schermature frangisole. Le scelte progettuali per la realizzazione dell’involucro hanno alla base l’approccio sostenibile, la ricerca del comfort e la massima riduzione dei consumi energetici. L’utilizzo dei materiali è stato finalizzato all’ottimizzazione energetica e al conseguimento di alte prestazioni sia a livello termico, sia per quanto riguarda la luminosità all’interno degli spazi abitati.
Le pareti ventilate e le schermature frangisole in terracotta di Palagio Engineering sono state considerate perfette per lo scopo data la loro efficienza energetica, il controllo termico, la protezione acustica e per la naturalità del materiale utilizzato.
Elementi tubolari in terracotta. Il rivestimento della struttura vede protagonisti gli elementi tubolari in terracotta imprunetina, tipo TerraTube, sezione quadra 60×60, con finitura naturale di estrusione nel colore tipico del rosso imprunetino, alternata a finiture in majolica nei 4 colori ciano, rosso, verde e blu. Posati con orditura verticale, gli elementi Terratube raggiungono lunghezze di 2200 mm e seguono l’andamento curvilineo dei tamponamenti.
La stabilità conferita ai tubolari dall’anima in alluminio è massimizzata da una struttura portante a orditura orizzontale in alluminio anodizzato argento e acciaio inox che li ancora all’edificio.
Giochi di colore. Il centro parrocchiale è unico nel suo genere, “un mondo a colori” che mantiene intatte le qualità di pregio, resistenza e durevolezza tipiche del cotto imprunetino. Il disegno del nuovo edificio è improntato alla leggerezza compositiva, al ritmo continuo delle forometrie e ai giochi di colore delle schermature frangisole, come afferma l’arch. Soave: «… è un’architettura schietta, meditata, curata nella scelta dei vuoti e dei pieni, nella scelta dei materiali, protesa a conferire pregnanza ambientale al progetto».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here