Web | Un progetto internazionale

Le strategie digitali per i sistemi vernicianti professionali di Colorificio San Marco

ll progetto nasce dall’esigenza e dalla volontà di cogliere le opportunità date dalla rete coniugandole con le esigenze del mercato reale, la propria struttura commerciale, i clienti e la propria storia.

San Marco Group >> apre le sue porte al web marketing 2.0 con un progetto di presenza e visibilità online in linea con la filosofia aziendale e pensato per rispondere alle esigenze di tutti i suoi utenti coinvolgendo anche i propri clienti, con azioni pratiche e nuovi strumenti, in un processo a lungo termine d’informatizzazione del settore.
ll progetto nasce dall’esigenza e dalla volontà di cogliere le opportunità date dalla rete coniugandole con le esigenze del mercato reale, la propria struttura commerciale, i clienti e la propria storia.

homepage Colorificio San Marco

L’obiettivo del progetto è la creazione di un sistema web coordinato e interconnesso che contribuisca ad aumentare la conoscenza e la riconoscibilità del marchio San Marco, generare nuovi contatti commerciali per la forza vendita, fidelizzare la clientela attraverso contenuti di alta qualità senza dimenticare il ruolo fondamentale della relazione diretta e personale con i centri di assistenza professionale (cap) e i clienti San Marco tramite i canali commerciali e i referenti di zona. In ottobre 2013 il Colorificio San Marco SpA ha lanciato, a livello internazionale, il nuovo sito >>.
Il portale. Si tratta di un vero e proprio portale di accesso al mondo San Marco dove si possono trovare tutte le informazioni sui materiali, servizi e storia dell’azienda. Il nuovo sito web, tradotto in cinque lingue, italiano, inglese, francese, rumeno e russo ha domini con estensioni di 55 paesi diversi che rappresentano la presenza internazionale del Gruppo e una piattaforma composta da cinque homepages dedicate a tutti gli interlocutori del Gruppo: centri di assistenza professionale e punti vendita, applicatori, progettisti e clienti finali. Attraverso il sito è possibile, inoltre, fare la visita virtuale di tutta l’azienda, una modalità suggestiva e realistica per vedere da vicino dove sono progettati e sviluppati i materiali e le soluzioni per l’edilizia professionale.
La strategia del Gruppo si sta orientando anche verso la digitalizzazione con l’introduzione, da ottobre 2013, della tecnologia Qr code in tutti i cataloghi, e le cartelle colore cartacee da cui si possono scaricare tutte le versioni digitali senza doverle ricercare online. A breve Colorificio San Marco introdurrà i codici a barre bidimensionali direttamente sul packaging dei materiali in modo da poter avere accesso veloce a tutte le informazioni sul prodotto.

Katia Da Lio

Katia Da Lio | Responsabile web marketing di Colorificio San Marco
«Il sito internet è stato progettato con una forte integrazione con i social network e con le attività di ufficio stampa. In questo modo possiamo presidiare tutte le comunicazioni con i nostri stakeholder, sia nel fornire informazioni, creare contenuti condivisibili dai nostri clienti, sia per rispondere tempestivamente a ogni genere di domanda. Un canale di comunicazione sempre aperto, con un’immagine coordinata, che già nei primi mesi ci sta fornendo grandi soddisfazioni con commenti positivi che ci vengono assegnati da tutto il mondo. Da ottobre 2013 a gennaio 2014 le visite verso il sito del Colorificio sono state circa 44.000 con 210.000 visualizzazioni di pagina e da questo sono derivate centinaia di richieste d’informazioni».

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