Laterlite | Isolamento acustico

Lecablocco: capacità fonoisolante per l’ex Villaggio Expo

I prodotti Anpel hanno contribuito alla realizzazione dell’ex Villaggio Expo composto da edifici di alta qualità abitativa destinati a residenziale libera, social housing e convenzionata: a lato sud est si trova l’edificio progettato da Teknoarch che per garantire isolamento acustico e trasmittanza termica a norma ha utilizzato 900 mq di Lecablocco Fonoisolante 20x20x25.

Per il Villaggio Expo di Cascina Merlata a Milano inizia una nuova vita: la struttura composta da più complessi architettonici aggregati a comporre uno skyline di dieci torri si appropria della sua destinazione d’uso finale quale sistema residenziale di elevata qualità abitativa. Sono previsti 52mila mq di residenze destinati ad housing sociale, 127mila in edilizia residenziale convenzionata e infine 143.500 residenziali a libero mercato.

L’ex Villaggio Expo è stato progettato nelle sue diverse componenti da noti architetti italiani tra i quali gli studi Mca-Mario Cucinella Architects, Teknoarch, B22 e Pura in seguito a un concorso indetto nel 2008 dalla società Cascina Merlata spa e dell’accordo siglato tra EuroMilano e Expo 2015, ed è stato realizzato con tecnologie impiantistiche e costruttive di alta qualità, che consentono di massimizzare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale. Tutti gli appartamenti sono cablati in fibra e gli edifici sono in classe energetica A.

L’edificio Teknoarch

L’edificio progettato da Teknoarch occupa il lato sud-est del complesso di edifici e costituisce il limite e la soglia tra gli spazi interni al cluster e gli spazi pubblici. Disposti secondo la griglia ortogonale che accomuna l’intero intervento, i volumi sono disassati ad evitare sovrapposizioni dei fronti e separati per favorire il passaggio di luce agli spazi aperti retrostanti, disegnando un sottile squarcio di cielo che caratterizza lo skyline.
La superficie è scandita da un ritmo di logge e finestre che definisce una trama e un ordine complessi ma regolari. La superficie chiara presenta un ritmo di aperture apparentemente casuale, rimarcato da intagli colorati.

Lecablocco Fonoisolante

I prodotti Anpel in questo progetto hanno contribuito a raggiungere ottimi livelli di isolamento acustico, seppure con uno spessore molto limitato: il lato esposto in direzione della città di Milano è stato realizzato con 900 mq di Lecablocco Fonoisolante 20x20x25, materiale in grado di fornire la prestazione richiesta senza superare le misure stabilite in fase progettuale.

Lecablocco Fonoisolante è un elemento da muratura realizzato come tutta la serie di blocchi Anpel in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, appositamente concepito per ottenere elevati valori di isolamento acustico in murature divisorie monostrato.
Lecablocco Fonoisolante è il manufatto in cui densità (compresa tra 1.200 e 1.400 kg/mc), composizione granulometrica dell’impasto, forma e disposizione delle camere, percentuale di foratura sono state studiate e ottimizzate per garantire elevate caratteristiche di fonoisolamento.

Isolamento acustico e termico

Le pareti in Lecablocco Fonoisolante (con spessore del blocco ≥ 25 cm) rispettano il limite di trasmittanza termica previsto dal decreto 26/6/2015 decreto «Requisiti minimi»per le pareti divisorie tra diverse unità abitative (U = 0,8 W/m2K).
Le numerose prove in opera realizzate in collaborazione con l’Università di Ferrara e di Firenze e le prove di laboratorio realizzate presso l’I.e.n. Galileo Ferraris di Torino (ora I.n.r.i.m.) hanno infine dimostrato che le pareti in Lecablocco Fonoisolante permettono di rispettare i severi limiti di isolamento acustico previsti dalla normativa vigente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here