Edifici storici | Sistema per il monitoraggio

«Leed for historical buildings»

Le politiche degli ultimi anni confermano la volontà di realizzare interventi di qualità e progetti socialmente responsabili.

Presso Palazzo Ducale a Venezia il Green Building Council Italia (Gbc Italia) con la partecipazione di organizzazioni internazionali come l’Unesco e il World Gbc, ha presentato il progetto di stesura del protocollo «Leed for Historical building».

Si tratta del primo esempio di sistema per la conservazione e il monitoraggio di edifici storici a livello mondiale, dove l’Italia giocherà un ruolo da protagonista nel contesto internazionale. La crescita del fabbisogno energetico, la scarsità di risorse tradizionali, la necessità di ridurre le emissioni di gas serra limitando i cambiamenti climatici e le sfide della crisi economica pongono importanti questioni a livello europeo e nazionale. Tra queste, il tema della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente sarà la strada obbligata da percorrere nel prossimo futuro.

Le politiche degli ultimi anni confermano la volontà di realizzare interventi di qualità e progetti socialmente responsabili, rispettosi dell’ambiente e dei caratteri storici dei luoghi, capaci di guidare la trasformazione del mercato dell’edilizia. Il tema della riqualificazione richiede uno sforzo progettuale maggiore rispetto alle nuove edificazioni, che aumenta in maniera considerevole nel caso di interventi su edifici storici, sia in virtù di vincoli di natura conservativa sia a causa dei sempre più pressanti obiettivi di sostenibilità. Il protocollo di valutazione della sostenibilità trova fondamento nel confronto e unione di due diverse culture: da un lato i criteri di sostenibilità del sistema Leed e dall’altro il patrimonio di conoscenze del restauro storico e conservativo italiano. Uno standard innovativo, che mira a promuovere la cultura della conservazione sostenibile e favorire il dialogo tra i soggetti istituzionali e il mondo della progettazione.
Cos’è il Green Building Council ItaliaSi tratta di un’associazione no profit nata con l’obiettivo di favorire e accelerare la diffusione dell’edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato; sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini; fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore. Gbc Italia promuove il sistema di certificazione indipendente Leed (Leadership in energy and environmental design) i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here