Rubner Holzbau | Coperture

Legno lamellare: soluzione «chiavi in mano» per realizzazioni industriali

Per la realizzazione dell’impianto industriale di 15mila mq impiegati 1.600 mc di legno lamellare e 1.300 mc di pannelli in legno lamellare dello spessore di 9 cm. Dal project management dell’azienda altoatesina proposta la soluzione completa: progettazione, prefabbricazione e montaggio.

Un nuovo stabilimento altamente tecnologico destinato allo sviluppo di Orva srl (azienda della filiera alimentare, settore panificazione): questo è il nuovo impegno di Rubner Holzbau >> a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, dove si sta realizzando la copertura della new factory di Orva.

orva bassaMotivazioni. Il legno lamellare rappresenta la scelta costruttiva più ecologica, ma soprattutto il materiale più sicuro e conveniente per un impianto di questa tipologia: i vantaggi sono legati alla velocità di realizzazione, alla sua versatilità rispetto ai materiali tradizionali, per un’architettura armonicamente inserita nell’ambiente, e alla garanzia di massima igiene. Il tutto in sintonia con le richieste della committenza in un’ottica di personalizzazione dell’opera. Proprio con tale obiettivo è stato sviluppato un progetto orientato alla massima limitazione di eventuali accumuli di polvere con elementi di grandi dimensioni che garantiscano, al contempo, ampi spazi disponibili per la produzione.

holzbau orvaTravi a pancia di pesce e pilastri in cemento armato. La copertura della struttura è realizzata con un pannello in legno lamellare sdraiato che funge da elemento controventante su più campate ed è composta da una serie di travi a pancia di pesce, con luce statica di 44 metri e sorrette da una pilastratura perimetrale in cemento armato e da sei architravi in legno lamellare di luce 36,60 metri e 29 metri.
Per la realizzazione di questo impianto (della superficie totale di 15mila mq) sono impiegati 1.600 mc di legno lamellare (elementi a pancia di pesce con un’altezza massima di 3,60 metri, lunghezza massima di 43,80 metri, in legno d’abete) e 1.300 mc di pannelli in legno lamellare dello spessore di 9 cm.
Il project mManagement di Rubner Holzbau per la realizzazione dell’opera prevede una soluzione «chiavi in mano» che include la progettazione completa delle strutture, la prefabbricazione e il montaggio.

Hanno Oberhuber | Direttore operativo di Rubner Holzbau
Hanno Oberhuber | Direttore operativo di Rubner Holzbau

Hanno Oberhuber | Direttore operativo di Rubner Holzbau
«Produrre elementi al limite della nostra produzione ci permette di testare la capacità produttiva e di gestione della logistica rivelandosi utile per lavori similari e futuri. Il nostro obiettivo è quello di migliorare via via i servizi completi offerti ai nostri clienti».
Per la messa a punto del progetto Rubner Holzbau deve affrontare questi impegni: dalla produzione di elementi in legno lamellare di grandi dimensioni (della lunghezza massima di 44 metri e altezza massima di 3,60 metri) ai problemi di logistica con consegna materiale in cantiere per mezzo di trasporti eccezionali, sino al montaggio in cantiere.
holzbau orvaSolo quattro mesi. Rubner Holzbau gioca sui tempi di produzione e di messa in opera del materiale, che vedono l’azienda altoatesina impegnata solo 4 mesi su una durata complessiva dei lavori di 18 mesi. La chiusura completa del cantiere è prevista per maggio del prossimo anno.
Per il trasporto delle travi vengono utilizzati sei mezzi di trasporto eccezionale per le architravi da 40 tonnellate, 13 per le travi da 44 metri e 26 per i pannelli in lamellare della copertura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here