Escavatori 21 ton | Serie Lc-5

L’escavatore cingolato Doosan: 124kw a 1800 giri al minuto con minima rumorosità

Il Dx225lc-5 monta il motore diesel a 6 cilindri con turbo compressore e raffreddamento ad acqua Dl06p che eroga 124 kw (166 Hp) a 1800 giri al minuto, offrendo prestazioni in termini di velocità, forza e silenziosità. La rumorosità è stata ridotta di 1dBa grazie anche alle boccole Enhanced macrosurface.

Doosan Bobcat ha presentato al mercato Emea il nuovo escavatore cingolato Dx225lc-5 con conformità Stage IV che offre una combinazione di alte prestazioni, caratteristiche funzionali, efficienza dei consumi, affidabilità e durata oltre la media della classe di escavatori da 21 t.

Il Dx225lc-5 offre prestazioni in termini di velocità, forza e silenziosità.

Il Dx225lc-5, che si nota per il nuovo stile che accomuna tutti gli escavatori Doosan della gamma Lc-5, monta il motore diesel a 6 cilindri con turbo compressore e raffreddamento ad acqua Doosan Dl06p che eroga ben 124 kw (166 Hp) a 1800 giri al minuto. Questa macchina coniuga questa potenza con una coppia elevata a un più basso regime di rotazione del motore, garantendo una maggiore affidabilità nel tempo rispetto alle altre macchine della sua classe che utilizzano motori a 4 cilindri a regimi ben superiori.
Il Dx225lc-5 offre prestazioni in termini di velocità, forza e silenziosità. In particolare, la forza di trazione e la coppia di rotazione, come anche la capacità di sollevamento superando altre macchine della classe 21 t. La rumorosità (2000/14/Ce, Iso 6395) è stata ridotta di 1 dBa. 

L’escavatore Dx225lc-5 è provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso nel filtro aria del motore.

Miglioramento dei consumi del 9%

Per il miglioramento complessivo dell’efficienza dei consumi del 9% contribuiscono oltre al motore Dl106 altre funzionalità come:

  • la nuova schermata Trip meter setting che permette all’operatore di controllare i consumi giornalieri (o su altro periodo selezionato) direttamente tramite il pannello di controllo;
  • il sistema Doosan Spc (Smart power control) che ottimizza l’equilibrio tra l’erogazione della pompa e la potenza motrice, migliorando l’efficienza dei consumi
  • lo spegnimento automatico che fa risparmiare carburante e riduce il consumo di ore coperte dalla garanzia. Quando la funzione è attiva, il motore si arresta in automatico dopo essere rimasto al minimo per un determinato periodo di tempo (da 3 a 60 minuti, secondo le preferenze dell’operatore).

Standard normativi

Il Dx225lc-5 offre convenienza e bassi costi di esercizio garantendo conformità agli standard normativi Stage IV con il ricorso ai soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (Egr) e della riduzione catalitica selettiva (Scr). Con il motore Dl06p riesce ad assicurare alte prestazioni in piena tranquillità rinunciando al filtro antiparticolato diesel (Dpf).

Tutte le opzioni esistenti, inclusa carreggiata stretta, bilancieri corti e lunghi, pattini e linee idrauliche, sono disponibili anche per il nuovo escavatore Dx225lc-5

 Riduzione del Tco

Come tutti i nuovi escavatori Lc-5 con massa superiore alle 20 tonnellate, il Dx225lc-5 incorpora una piastra a spessore maggiorato all’interno di braccio e bilanciere che, applicata con un diverso metodo di saldatura, rafforza il gruppo di lavoro e smorza la concentrazione delle sollecitazioni. Per massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli Lc-5 montano boccole Em (Enhanced macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando adeguatamente lubrificate.

L’escavatore Dx225lc-5 è provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso nel filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro aria a vantaggio di disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno dell’abitacolo è ora in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione.

Tutte le opzioni esistenti, inclusa carreggiata stretta, bilancieri corti e lunghi, pattini e linee idrauliche, sono disponibili anche per il nuovo escavatore Dx225lc-5. Come opzione è disponibile anche la predisposizione per Trimble che consente un’installazione più semplice e veloce dei componenti dei sistemi di controllo della pendenza 2d o 3d Trimble, senza bisogno di saldature, riverniciatura, fresatura o smontaggio.

Il filtro aria interno dell’abitacolo è ora in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione.

Doosan Connect

Il Dx225lc-5 è equipaggiato in fabbrica con il nuovo sistema per il monitoraggio wireless in remoto delle flotte, Doosan Connect, che fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina, sfruttando una doppia modalità di trasmissione (satellite e Gsm). Disponibile anche come kit per l’installazione in retrofit, il sistema viene fornito sui nuovi escavatori serie Lc-5 di massa superiore a 14 t corredato di abbonamento triennale al servizio: un account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine.

La cabina

La cabina è ancora più ampia rispetto a quella del precedente Dx225lc-3 ed è stata ulteriormente migliorata per garantire maggior comfort e facilità d’uso. La cabina offre di serie la precisione di controllo offerta dal nuovo sistema che consente l’azionamento degli accessori tramite il joystick o mediante il pedale a 2 vie. L’operatore ha 10 configurazioni preimpostate per gli accessori tra cui scegliere e anche la portata idraulica e la pressione possono essere preimpostate direttamente tramite il pannello di comando, per un cambio accessorio rapido e senza la necessità di impostazioni manuali.

L’operatore ha 10 configurazioni preimpostate per gli accessori tra cui scegliere e anche la portata idraulica e la pressione possono essere preimpostate direttamente tramite il pannello di comando, per un cambio accessorio rapido e senza la necessità di impostazioni manuali.

I joystick sono stati accorciati per ridurre lo sforzo di azionamento e un nuovo pedale per l’avanzamento rettilineo è presente a sinistra dei pedali principali di traslazione, caratteristica che si rivela particolarmente utile in caso di trasferimenti su lunghe distanze. La console è ora ancorata alla sospensione del sedile per ridurre le vibrazioni. Questa soluzione assicura un uso molto più preciso del joystick su suoli accidentati.

Specifiche tecniche

  • Benne: 0,45-1,49 mc
  • Peso operativo: 22,1 t
  • Profondità di scavo (ant. std): 6080 mm
  • Sbraccio di scavo (ant. std): 9275 mm
  • Altezza di scavo (ant. std): 9450 mm
  • Larghezza totale (con pattini da 600 mm): 2990 mm
  • Altezza (ant. std): 2980 mm
  • Lunghezza totale in configurazione di marcia (ant. std): 9545 mm
  • Raggio di rotazione posteriore: 2795 mm
  • Sforzo di trazione alla barra: 21,2 t
  • Forza di scavo alla benna (Iso): 15,2 t
  • Forza di scavo al bilanciere (Iso): 12,6 t
  • Capacità di sollevamento al suolo (frontale): 7,3 t
  • Velocità di traslazione: gamma bassa – 3,0 km/h gamma alta – 5,5 km/h
  • Motore (Sae J1995 netto): 6 cilindri Doosan Dl06p Stage IV (Egr/Scr),124 kW (166 Hp) a 1900 rpm

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