Impermeabilizzazione | Alta velocità

Levigatrici modello Fge530 per i viadotti Alta velocità della tratta Treviglio-Brescia

Le macchine Tyrolit per la preparazione e finitura delle superfici in calcestruzzo per l’impermeabilizzazione degli impalcati di un viadotto ferroviario. Il modello utilizzato in questo cantiere, la levigatrice Fge530, è dotata di un disco rotante principale e di tre dischi portautensili controrotanti per un’elevata asportazione del materiale.

La corretta preparazione dei supporti rappresenta un presupposto indispensabile per una buona posa e tenuta nel tempo delle opere di impermeabilizzazione. Una considerazione, questa, valida non solo nell’edilizia civile, ma anche e soprattutto quando ad essere oggetto di tali interventi sono ponti e viadotti. In questi casi, infatti, le forti sollecitazioni cui queste strutture sono per loro natura soggette rendono ancora più importante ai fini della durabilità una posa a regola d’arte del manto impermeabile.

Un viadotto ferroviario della linea ad alta velocità Milano-Verona, tratta Treviglio-Brescia.
Un viadotto ferroviario della linea ad alta velocità Milano-Verona, tratta Treviglio-Brescia.

Ed è proprio questa la situazione affrontata nella realizzazione di uno dei viadotti ferroviari della linea ad alta velocità Milano-Verona, tratta Treviglio-Brescia, nel cui ambito l’impresa esecutrice, la Demolizione Controllata srl di Lonato del Garda (Brescia), ha scelto di utilizzare le attrezzature Tyrolit >> per la preparazione degli impalcati da impermeabilizzare.Tyrolit AV viadotti 8

Corridoio transeuropeo. Gestita dal Consorzio Cepav 2, la nuova tratta Treviglio-Brescia della linea Alta velocità/Alta capacità Milano-Verona è parte integrante del Corridoio transeuropeo Ten-T «Mediterraneo»: complessivamente 140 km, di cui 27 km tra Milano e Treviglio già in esercizio dal 2007. La tratta si svilupperà per 39,6 km, attraversando venti comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia, per innestarsi nel nodo di Brescia tramite l’interconnessione Brescia ovest (11,7 km) e il successivo tratto di attraversamento urbano (6,9 km) in affiancamento alla linea tradizionale fino alla stazione di Brescia, quest’ultimo realizzato direttamente da Rfi.
Il progetto prevede la realizzazione di:

  • 7 viadotti
  • 8 gallerie artificiali
  • 6 cavalcavia ferroviari di linea
  • 1 cavalcavia stradale
  • 33 sottovia
  • 46 km di rilevato
  • 1,3 km di trincee
  • 17,5 km di viabilità extra-linea
  • 14 fabbricati per impianti tecnologici
  • 250 interferenze idrauliche
  • 174 interferenze con pubblici servizi comuni con BreBeMi
  • 165 interferenze con pubblici servizi di esclusiva competenza Cepav 2.

Tyrolit AV viadotti 2

Protezione delle strutture. La realizzazione dei viadotti previsti dal progetto richiede l’esecuzione di una serie di opere accessorie, fra cui la posa di un manto impermeabile a protezione delle strutture, operazione che a sua volta comporta la preparazione dei supporti destinati ad accogliere la membrana. In uno dei cantieri attualmente in corso è stata a questo scopo eseguita la levigatura in due passaggi di solette, corsie laterali e marciapiedi, lavorazione finalizzata a creare una superficie il più possibile liscia e regolare per la messa in opera delle membrane impermeabilizzati. Per il trattamento dei 10mila mq complessivi interessati dall’intervento, l’impresa esecutrice ha deciso di utilizzare due levigatrici Tyrolit Fge530***, le cui caratteristiche si adattano in maniera particolarmente efficace a questa tipologia di lavorazioni. Insieme alla levigatrice è stato utilizzato il sistema di aspirazione dedicato Vce 4000d. Questo sistema di aspirazione garantisce alta potenza per la gestione delle polveri sottili ed è dotato di filtro Hepa (High efficiency particulate air filter).Tyrolit AV viadotti 4

La levigatrice. Le levigatrici della serie Tyrolit Hydrostress Premium (contraddistinte dalla sigla ***), per la lavorazione e la preparazione delle superfici, rappresentano veri e propri sistemi completi per la rimozione di vecchi rivestimenti superficiali, anche molto resistenti, così come per la regolarizzazione e la levigatura di superfici in calcestruzzo. Il modello utilizzato in questo cantiere, in particolare la levigatrice Fge530***, è dotato di un disco rotante principale e di tre dischi portautensili controrotanti per un’elevata asportazione del materiale e si distingue per la spiccata semplicità delle operazioni di sostituzione degli utensili, garantita dal sistema di cambio utensile brevettato, che facilita e velocizza al massimo la sostituzione e il montaggio del nuovo utensile. L’operatore, in questo modo, può realizzare, a seconda delle necessità, levigature grezze o più fini semplicemente cambiando l’utensile.

Tyrolit | Levigatrice Fge530***
Tyrolit | Levigatrice Fge530***

Tutte le macchine della serie Tyrolit Hydrostress Premium*** sono posizionate all’interno della gamma di diametro principale (compreso fra 250 e 600 mm) per le applicazioni di preparazione delle superfici e ciò permette di levigare aree vaste o di piccole dimensioni, oltre che quelle difficili da raggiungere.
Per quanto riguarda invece gli utensili, a seconda del tipo di superficie è possibile abbinarne alla macchina diverse tipologie: Gt1*** per la rimozione del rivestimento, Gt2*** per le operazioni di sgrossatura, Gt3*** doppio settore, per ottenere una levigatura più fine, e Gt0*** speciale monosettore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here