Sodalitas – Anci | Sviluppo sostenibile dei territori

L’impegno di Mapei per il «Cresco Award-Città sostenibili»

La seconda edizione del Premio organizzato da Fondazione Sodalitas e Anci per valorizzare le iniziative dei comuni italiani più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori vede la partnership della Mapei che fungerà anche da consulente tecnico-specialistica per valutare quali interventi sono attuabili.

Il premio «Sistemi di protezione e decorazione nei progetti di riqualificazione energetica degli edifici scolastici» messo in palio da Mapei nell’ambito del «Cresco Award – Città sostenibili», l’iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas e Anci (Associazione nazionale comuni italiani), in partnership con alcune aziende impegnate sul fronte della sostenibilità, per valorizzare e premiare la spinta innovativa dei comuni italiani nel mettere in campo iniziative efficaci per promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.
Questa è la motivazione del Premio Mapei 2017: un riconoscimento per il Comune che si propone di realizzare progetti di riqualificazione energetica coniugando tecnologia costruttiva e aspetto esteriore, in particolare nell’ambito dell’edilizia scolastica.

Sinergia Comune – Mapei

In particolare, il Comune vincitore del Premio Mapei potrà usufruire di una consulenza tecnica specialistica per valutare quali interventi tecnici ed estetici si possono attuare per ottenere le migliori performance energetiche degli edifici, in progetti di nuova costruzione o ristrutturazione.
La consulenza permetterà di individuare le soluzioni più adeguate da adottare sia a livello di ciclo applicativo sia a livello di proposta cromatica, per garantire all’intero sistema sostenibilità, efficienza e durabilità.

Scelta strategica

Giunto ormai alla II edizione il Premio Mapei nell’ambito del Cresco Award – Città sostenibili, riconferma l’impegno dell’azienda nell’affiancare i comuni virtuosi che attuano politiche volte a promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.
Questa, insieme ad altre iniziative, rientra nella strategia di Mapei di sostenere progetti di solidarietà e responsabilità sociale offrendo le proprie tecnologie e mettendo a disposizione i propri tecnici sia di laboratorio, per la ricerca di prodotti innovativi che interpretino la filosofia del progetto, sia di cantiere, per l’assistenza anche sul sito durante lo svolgimento dei lavori.

Adriana Spazzoli | Presidente di Fondazione Sodalitas

Adriana Spazzoli | Presidente Fondazione Sodalitas

«La disponibilità di imprese private e istituzioni a sentirsi parte di un unico sistema e a lavorare insieme per occuparsi dei beni da cui più dipende il futuro di tutti, rappresenta oggi una condizione fondamentale di sviluppo. Con il Cresco Award oltre a far emergere le best practice che molti enti locali hanno già messo in atto,  vogliamo stimolare partnership innovative tra imprese e territorio puntando su alleanze efficaci tra Comuni e imprese, convinti che questa sia la strada migliore per rendere più sostenibili e più inclusive le nostre città e per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini».

Nel portale Agenda urbana

Partecipando al Cresco Award, Comuni, Unioni tra comuni, Città metropolitane e Comunità montane hanno l’opportunità di mettere in luce il loro contributo allo sviluppo sostenibile in coerenza con i «Sustainable Development Goals» delle Nazioni unite.
Gli enti potranno candidare progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione, riguardanti, ad esempio, tematiche come l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.
Gli enti avranno, inoltre, la possibilità di entrare a far parte dell’Osservatorio Smart Cities di Anci e di dare visibilità ai propri progetti attraverso il portale Agenda urbana, la piattaforma nazionale promossa e realizzata da Anci che raccoglie le esperienze progettuali innovative implementate dalle città italiane.

Progetti in Agenda urbana.

Aziende & premi

Un altro aspetto importante del Premio è il coinvolgimento delle imprese, portatrici di specializzazioni e competenze che possono aiutare ciascuna amministrazione a sviluppare particolari iniziative e a migliorare così la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Le imprese coinvolte, che presentano propri premi, sono:

  • Abb (premio Il comune più digitale),
  • Bureau Veritas Italia (premio Gestione sostenibile della comunità),
  • Confida (premio Vending sostenibile),
  • Enel (premio La resilienza per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio),
  • Kpmg (premio Istruzione di qualità),
  • Italiana Costruzioni (premio Restauro sostenibile),
  • Mapei (premio Sistemi di protezione e decorazione nei progetti di riqualificazione energetica degli edifici scolastici),
  • Mitsubishi Electric (premio Coabitazione sostenibile),
  • MM (premio Smart water solution),
  • Pirelli (premio Mobilità sostenibile),
  • Sirti (premio Sistemi e servizi IoT nelle smart cities),
  • Sodexo (premio Alimentazione sostenibile e riduzione dello spreco).
La registrazione e presentazione del progetto deve avvenire entro le ore 13 del 31 luglio.

Come partecipare a Cresco Award

La partecipazione al Cresco Award è gratuita. La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro le ore 13.00 del 31 luglio, attraverso la piattaforma digitale «ideaTRE60» messa a disposizione da Fondazione italiana Accenture.
Si  possono candidare uno o più progetti già conclusi al momento della presentazione o comunque operativi entro il 2017 inerenti i temi esposti.
Gli Award verranno assegnati nell’ambito delle seguenti classi demografiche: 

  • meno di 15.000 abitanti
  • da 15.001 a 50.000 abitanti
  • da 50.001 a 150.000 abitanti
  • oltre 150.000 abitanti

Riconoscimenti speciali potranno essere assegnati ai migliori progetti realizzati in partnership pubblico/impresa. Le candidature saranno valutate da una giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta.
I Premi impresa saranno assegnati direttamente dalle aziende partner, a loro giudizio.

Per scaricare i Premi delle imprese clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here