Produzione | Laterizio

L’impegno Wienerberger per la sostenibilità e l’efficienza

Le considerazioni di Gülnaz Atila e Dario Mantovanelli sull’uso delle materie prime naturali e sull’ottimizzazione delle compatibilità tra produzione di laterizi e l’ambiente.

Wienerberger >> è oggi a livello internazionale il più grande produttore di laterizi, in particolare in Europa della produzione di tegole in cotto. Altre posizioni di rilievo le ha raggiunte a livello europeo sia nel mercato delle pavimentazioni in cemento sia nei sistemi di tubazioni. Ha 221 stabilimenti in 30 Paesi e un fatturato di 2,355 miliardi di euro all’anno. wienenberger

In Italia. È presente con una società che dispone di 4 stabilimenti, dislocati a Mordano (Bo), Villabruna di Feltre (Bl), Gattinara (Vc) e Terni (Tr) che permettono di soddisfare qualsiasi richiesta del mercato nazionale e posizionando il gruppo anche in Italia ai vertici del settore. La rete commerciale capillare e lo staff tecnico permettono un servizio di consulenza specializzata e un’assistenza completa, dalla progettazione all’esecuzione in cantiere.

La ricerca. Grande attenzione è stata da sempre dedicata alla ricerca continua e allo sviluppo di sistemi innovativi che hanno portato a realizzare soluzioni d’eccellenza. Negli ultimi anni l’attenzione e l’impegno è stato focalizzato sui temi più sentiti dal mercato e dalle più innovative linee progettuali: il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Gulanz Atila Wienenberger

Gülnaz Atila | Vicepresidente e direttore commerciale e marketing Wienerberger Italia «Il nostro ultimo sistema, Porotherm Bio Plan Etics, studiato appositamente per essere utilizzato assieme ai sistemi a cappotto e ottimizzare risultati e tempi in cantiere è il frutto di una ricerca tutta italiana e la nostra risposta al mercato dell’edilizia, il cui futuro sviluppo passerà necessariamente da prodotti e processi più efficienti». Dario Mantovanelli wienenberger

Dario Mantovanelli | Responsabile marketing Wienerberger «Wienerberger ha sviluppato una forte politica della sostenibilità che pone al centro del proprio core business un’attenzione speciale per ottimizzare la compatibilità tra la produzione di laterizi e l’ambiente. L’utilizzo di materie prime naturali, l’interazione responsabile con i siti di estrazione e la migliore conservazione delle risorse sono i principi centrali della sostenibilità nella nostra produzione».

Certificazione leed. Le caratteristiche materiche e prestazionali del laterizio garantiscono non solo una tipologia costruttiva sostenibile che consente di realizzare importanti risparmi dal punto di vista energetico ma assicurano anche condizioni di salubrità e comfort agli ambienti abitati e ridotti costi di manutenzione dati dall’eccezionale durata del materiale. Per questo le soluzioni in laterizio Wienerberger contribuiscono attivamente al raggiungimento della certificazione Leed degli edifici e l’azienda ha deciso di diventare partner del Green Building Council Italia, rafforzando così il suo impegno nella direzione della diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile.

La tutela e la salute degli addetti. La stessa attenzione dedicata all’ambiente è rivolta anche al valore della salute e sicurezza sul lavoro: Wienerberger ha ottenuto la certificazione Ohsas 18001, che valuta la conformità e il rispetto degli standard inerenti la qualità dell’ambiente lavorativo, la salute, la sicurezza dei dipendenti e la responsabilità sociale dell’azienda.

La gamma per il mercato. Per il mercato delle costruzioni propone blocchi portanti, mattoni in laterizio forato, mattoni faccia vista per esterni ed interni, tegole. Tutte le soluzioni fornite da Wienerberger rispondono perfettamente alle normative antisismiche, garantiscono prestazioni coibenti e benessere termoigrometrico in tutti gli ambienti.
Leggi anche: Porotherm Bio Plan Etics per il sistema a cappotto >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here