Produzione | Formazione

L’innovatore di domani si educa a scuola: l’impegno di Valsir

Grande sinergia tra Valsir spa e la scuola per il progetto Osos sui temi del recupero delle materie prime, progetto nato all’interno di Horizon 2020, il più grande programma quadro mai realizzato dall'Ue per la ricerca e l'innovazione (Rri).
Studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di 1° grado di Vestone e di Casto (Bs) alla conferenza sui temi dell’economia circolare e l’importanza del recupero delle materie prime e del loro ciclo di vita.

Samuela Niboli | Valsir
Progetto Open Schools for Open Societies

«Sono state scelte solo 10 scuole su tutto il territorio nazionale e l’Istituto Comprensivo di Vestone è l’unica scuola lombarda a esser stata selezionata. Per Valsir, azienda presente sul territorio da oltre 30 anni, è un grande orgoglio essere parte attiva di questo importante percorso. Per noi è fondamentale creare sinergie tra l’azienda e il mondo dell’istruzione e questo progetto ne è un esempio concreto».

Valsir spa, azienda di primo piano nel settore della termoidraulica, ha aperto le porte a un centinaio di studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di 1° grado di Vestone e di Casto (Bs) per una conferenza sui temi dell’economia circolare e l’importanza del recupero delle materie prime e del loro ciclo di vita: protagonista la plastica.

La conferenza rientra all’interno di un ampio scenario che si concretizza attraverso il Progetto Osos (Open Schools for Open Societies) nato all’interno di Horizon 2020, il più grande programma quadro mai realizzato dall’Ue per la ricerca e l’innovazione (Rri).

L’obiettivo è quello di trasformare alcune scuole del territorio nazionale in Open School attraverso sia l’innovazione nell’insegnamento delle scienze sia il coinvolgimento di aziende, esperti, università e comunità a collaborare su attività che soddisfino sfide reali che hanno per protagonisti l’intera società.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here