In Biblioteca | Quodlibet

L’Italia centrata. Ripensare la geometria dei territori

L’autore propone la riorganizzazione organica dei territori della fascia mediana del Paese considerando l’istituzione della macroregione.

Cop_Italia_Centrata_b_81601Quasi sempre quando si pensa all’Italia si parla della divisione nord-sud e difficilmente la fascia mediana del Paese (Umbria Toscana, Marche) risulta essere al centro delle attenzioni benché le regioni in essa comprese abbiano numerose affinità sul piano economico, urbanistico e legislativo.
Con questo volume Enrico Rossi propone la riorganizzazione in una forma unitaria e organica di questi territori come tassello di una riorganizzazione generale del Paese, così come è già accaduto analogamente in altri stati dell’Unione europea: «la ricomposizione delle due ‘Italie’ passa da un nuovo regionalismo, un regionalismo differenziato. La costruzione della macroregione infatti, oltre che sforzo istituzionale e simbolico è anche il terreno di una sfida più ampia. La generazione di nuovi corpi intermedi dopo il vento distruttivo della recessione: l’Italia Centrata come corpo intermedio sociale e territoriale di dimensione europea».

Autore: Enrico Rossi
Editore: Quodlibet
Pagine: 176
Prezzo: 16 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here