Produzione | Litokol

Edilizia ecocompatibile e a “zero rischi”

Litokol ha festeggiato i 50 anni di attività perfezionando una nuova tecnologia per la produzione di una nuova generazione di prodotti a rischio zero per l’ambiente, per gli applicatori e per gli occupanti di edifici. I prodotti Zherorisk, formulati con materie prime rinnovabili e materiali di riciclo, saranno low carbon footprint e a basso impatto ambientale Lca.
Litokol | Progetto Zherorisk.

Grazie alla tecnologia Zherorisk, Litokol si pone come obiettivo quello di creare benessere per tutti. Il 2018 è stato un anno importante per Litokol che ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività e al contempo ha concluso il progetto di ricerca applicata Zherorisk, portato avanti dal centro di ricerca e sviluppo Litokol in collaborazione con enti accademici e la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, finanziato dalla regione Emilia-Romagna e dall’Unione Europea.

Tecnologia del futuro

Zherorisk è una tecnologia che ha l’obiettivo di sviluppare una generazione innovativa di prodotti per l’edilizia, ecocompatibili e a zero rischi, con cui affrontare il tema della salute e sicurezza per gli applicatori e negli ambienti della vita quotidiana di tutti noi.

Quattro sistemi di tecnologia chimica

L’intuizione scientificamente innovativa del progetto è consistita nel concentrarsi su tecnologie che sono in grado di replicare diversi tipi di formulati con le medesime caratteristiche di base. Il progetto ha permesso di mettere a punto quattro sistemi di tecnologia chimica costituiti da materiali di base innovativi:

  1. sistema di resine liquide alto solido
  2. sistema di resine liquide all’acqua
  3. sistema cementizio
  4. sistema di resine in polvere.

Questi materiali di base innovativi consentiranno la formulazione di una nuova generazione di prodotti, composta da tre famiglie:

  1. colle e fuganti
  2. decorativi
  3. malte antisismiche.
Caratteristiche tecniche dei prodotti Zherorisk.

Sicurezza per l’ambiente e per l’applicatore

Le famiglie di prodotti «a rischio zero» saranno sicuri per la salute dell’applicatore e per l’ambiente (non corrosivi, non tossici e non pericolosi per l’ambiente), a bassissima emissione di voc a garanzia di una qualità dell’aria elevata per gli operatori in tutte le fasi del processo edilizio e di salubrità per le abitazioni.

Saranno inoltre Adr-free e quindi in grado di ridurre sensibilmente problematiche e costi legati ai trasporti e alla logistica. Non avranno quindi nessuna limitazione derivante dalle norme Adr sui trasporti di merci pericolose su strada e senza obbligo di container omologati Imo nei trasporti navali. Avranno quindi procedure di stoccaggio facilitate e riduzione di tempi e costi nella logistica.

Circolarità delle materie prime

I prodotti Zherorisk, formulati con l’impiego di materie prime rinnovabili e materiali di riciclo, saranno low carbon footprint ovvero a bassa emissione di gas serra e avranno anche un basso impatto ambientale Lca (Life Cycle Assessment) durante tutto il corso del loro ciclo di vita.

Branding per gli adesivi cementizi

Nell’ampliamento della sua gamma di adesivi cementizi Litokol ne introduce uno nuovo, in classe C2te S1. Powerflex K50 è il primo prodotto ad avere il sacco con la nuova veste grafica, più in linea con l’immagine coordinata. Il marchio Litokol ben in evidenza e la scelta del colore rosso come leitmotiv del packaging dei sacchi conferiscono una maggiore riconoscibilità al brand Litokol, sempre più attento all’ambiente e agli utilizzatori dei suoi prodotti innovativi.

Confezionamento e stoccaggio in sicurezza

Powerflex K50 è il primo adesivo cementizio della gamma Litokol prodotto nel sacco da 20 kg .

Recentemente l’area produttiva di Litokol è stata oggetto di un forte investimento per nuovi impianti e linee di produzione ad alta tecnologia coinvolgendo anche le linee di confezionamento che consentono ora la sigillatura della valvola del sacco, impedendo la fuoriuscita della polvere durante il confezionamento, lo stoccaggio e la movimentazione.

Il nuovo nato Powerflex K50 è anche il primo adesivo cementizio della gamma Litokol prodotto nel sacco da 20 kg per aderire alle direttive europee di salvaguardia degli operatori che movimentano i carichi.

La gamma degli adesivi deformabili in Classe S1 insieme al Superflex K77, subirà a breve un significativo upgrade e verrà prodotto con tecnologia Dust reduction per abbattere la dispersione di polvere nell’ambiente durante l’utilizzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here