Mercedez-Benz | Veicoli commerciali

Lo Sprinter compie 20 anni: prodotta un’edizione limitata

La storia del veicolo commerciale Sprinter risale al 1995 ed oggi vengono prodotti in media 3 milioni di mezzi. Per festeggiare i primi 20 anni è stato realizzato un modello speciale con dotazioni esclusive: l’Edition Sprinter è proposto nelle versioni furgone e kombi in colore argento brillante metallizzato. Prodotti in edizione limitata 2mila veicoli di cui 30 per il mercato italiano.

Continua il successo dello Sprinter di Mercedez-Benz grazie alla costante evoluzione della gamma che comprende 3 passi, 4 lunghezze e 3 altezze, pesi complessivi compresi tra 3,2 e 5 t, un’ampia scelta di varianti di carrozzeria ed equipaggiamenti di serie: è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. L’offerta viene completata da un efficiente sistema di gestione degli allestitori, in grado di offrire ulteriori soluzioni in stretta collaborazione con specialisti certificati nel settore.

Sprinter è disponibile con cambio Eco Gear a 6 marce, tradizionalmente impiegato sui veicoli commerciali, o automatico con convertitore di coppia a 7 marce 7g-Tronic.
Sprinter è disponibile con cambio Eco Gear a 6 marce, tradizionalmente impiegato sui veicoli commerciali, o automatico con convertitore di coppia a 7 marce 7g-Tronic.

Un po’ di storia. La prima generazione di Sprinter ha debuttato nella primavera del 1995: è stato il primo veicolo commerciale prodotto da Mercedez-Benz ad avere un nome vero e proprio dopo la serie dei van identificati dalla denominazione Mercedes-Benz T1. In 18 anni è stato prodotto in 1 milione di esemplari. Già nel primo anno di produzione sono stati consegnati 100mila esemplari e nel 2014, sono stati oltre 186mila gli esemplari costruiti nei vari stabilimenti (a Düsseldorf ed a Ludwigsfelde, in Germania, nella metropoli argentina Buenos Aires, a Charleston nello stato americano del South Carolina, nella cittadina russa di Nischni Nowgorod ed a Fuzhou, in Cina). Oggi Sprinter viene prodotto in 6 stabilimenti su 4 continenti e fino ad oggi Mercedes-Benz ha una produzione di 3 milioni di mezzi.
Il nuovo veicolo ha ereditato dal T1 solo il concept tecnico di base, tutto il resto è innovativo: combinazione di carrozzeria autoportante e potente trazione posteriore, assetto moderno e sospensioni a ruote indipendenti sull’asse anteriore, dotazioni di sicurezza esemplari e motori potenti.

Alla base della qualità offerta, oltre a dipendenti altamente qualificati e motivati, un’innovativa tecnica di produzione: un esempio in tal senso è offerto dalla cosiddetta ‘produzione intelligente’.
Alla base dell’alta qualità offerta vi sono dipendenti altamente qualificati e motivati ed un’innovativa tecnica di produzione: un esempio in tal senso è offerto dalla cosiddetta ‘produzione intelligente’.

Motore potente. Lo Sprinter monta un potente motore diesel con potenze da 70 kW (95 cv) a 140 kW (190 cv); sono, inoltre, disponibili due motorizzazioni a metano, monovalente e bivalente, con una potenza di 115 kW (156 cv). Sprinter è disponibile con cambio Eco Gear a 6 marce, tradizionalmente impiegato sui veicoli commerciali, o automatico con convertitore di coppia a 7 marce 7g-Tronic. Se occorre affrontare frequentemente tratti sconnessi è possibile optare per la versione 4×4, che dispone di sistema di trazione integrale autonomamente sviluppato ed offerta direttamente come dotazione di fabbrica.

Potenza green. Sprinter oltre ad essere potente ha anche ridotti consumi ed è ecologico. Con il pacchetto BlueEfficiency Plus i consumi scendono a 6,3 l/100 km nel ciclo combinato: si tratta con di un valore record sul fronte economia dei consumi.
Manutenzione. Gli intervalli di manutenzione si attestano a 60mila km. Nel 2013 l’azienda di Stoccarda è stata la prima ad aver messo a disposizione, insieme al nuovo Sprinter, una gamma completa di motori conformi alla norma sui gas di scarico Euro VI diversi anni prima delle imposizioni di legge.

Nel corso degli anni Mercedes-Benz non ha mai smesso di sviluppare e perfezionare la cabina con nuove dotazione di serie.
Nel corso degli anni Mercedes-Benz non ha mai smesso di sviluppare e perfezionare la cabina con nuove dotazione di serie.

Sicurezza. Sprinter non è solo sinonimo di comfort, ma anche di sicurezza. Dotato da sempre di freni a disco su tutte le ruote, sistema antibloccaggio Abs e numerosi altri equipaggiamenti, fissando nuovi standard nel segmento. Nel 2002 debutta tra le dotazione di serie di Sprinter l’Electronic Stability Program ESP: una novità nel settore dei veicoli commerciali. Un anno dopo, i mezzi vengono dotati di 5 nuovi sistemi di assistenza. L’ultimo novità della gamma sono le due nuove versioni Executive e Pro che completano l’offerta nel segmento ‘Large Van’ e garantiscono un importante vantaggio cliente.

L'edizione limitata dello Sprinter Mercdez Benz: colore argento brillante.
L’edizione limitata dello Sprinter Mercdez Benz: colore argento brillante.

Lo Sprinter compie 20 anni. Per festeggiare i primi 20 anni Mercedes-Benz ha realizzato un modello speciale con dotazioni esclusive denominato ‘Edition Sprinter’ è proposto nelle versioni furgone e kombi in colore argento brillante metallizzato. Lo stesso colore utilizzato anche per la verniciatura dei paraurti del modello Edition. Un’ulteriore novità è rappresentata dai gruppi ottici posteriori colorati in nero e dai cerchi in lega leggera da 16’’, anch’essi in colore nero. In alternativa, ‘Edition Sprinter’ è disponibile con cerchi in lega leggera da 17’’ in color argento brillante.

Il design di questo modello speciale è caratterizzato anche da una griglia del radiatore cromata e da una scritta sulla fiancata di Sprinter che segnala l’appartenenza del veicolo alla ‘Edition Sprinter’. I tappetini con l’esclusivo logo ‘Edition Sprinter’ danno il benvenuto nell’abitacolo. La versione Sprinter kombi è dotata inoltre di un volante rivestito in pelle e cristalli bruniti nella zona posteriore.
‘Edition Sprinter’ è commercializzato in 19 Paesi europei, dalla Svezia alla Spagna, dalla Francia fino all’Ungheria, in soli 2mila esemplari, di cui 30 destinati all’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here