Produzione | Green Logistics Expo, Padova

Iveco spiega la sua visione di trasporto sostenibile

Iveco al Green Logistic Expo di Padova si è confermato ‘partner per un trasporto sostenibile’ sfatando la convinzione sulle alimentazioni alternative come soluzioni incompatibili con le lunghe distanze. L’intera gamma dedicata al trasporto sostenibile alimentata a gas naturale è stata esposta in uno stand di 128 mq, allestito da Stefanelli spa.

Iveco ha partecipato, attraverso il suo concessionario Stefanelli, alla prima edizione del Green Logistics Expo, il Salone Internazionale della Logistica Sostenibile che si è tenuto a Padova. Quattro i temi analizzati nelle tre giornate di Expo: intermodalità, e-commerce, real estate, servizi alla città.

Iveco che ha un’intera gamma veicoli interamente alimentata a gas naturale, ha schierato in rappresentanza del trasporto sostenibile di merci e persone i seguenti mezzi: uno Stralis NP 460, un Eurocargo Cng, un Daily Hi-Matic Natural Power e un Crossway Low Entry Natural Power e il Nuovo Stralis NP 460.

Stralis NP 460

Il camion equipaggiato con un cambio automatizzato di ultima generazione e con le migliori tecnologie e servizi Iveco, 460 cv di potenza pura, studiati per incrementarne l’efficienza su strada e progettati per ridurre il consumo di carburante fino al 15% e il costo totale di esercizio (Tco) fino al 9% rispetto ai camion diesel. E’ sostenuto dal nuovo motore monocarburante Iveco Cursor 13 NP che, rispetto alla precedente versione, alza il livello di autonomia del veicolo a 1600 km con un pieno di carburante.

La gamma Iveco NP.

Daily Hi-Matic Natural Power

Questo veicolo unisce la tecnologia sostenibile Natural Power del gas naturale compresso con il piacere di guida, garantito dalla trasmissione Hi-Matic a otto rapporti. E’ dotato di tutte quelle caratteristiche che ne fanno la soluzione consigliata per le imprese sostenibili: ottimo fuel economy, che si traduce in un costo per chilometro estremamente competitivo, prestazioni ambientali alte, con una riduzione delle emissioni di Co2 che, con l’impiego del biogas, arrivano a sfiorare lo zero, silenziosità, ridotto costo totale di esercizio (Tco) e un elevato grado di connettività.

Eurocargo Cng

In rappresentanza del segmento dei veicoli medi, è stato esposto l’Eurocargo Cng: alimentato a gas naturale compresso (Cng) e dotato di una innovativa configurazione che prevede due gruppi di 3 bombole da 80 litri l’una, disposti ciascuno su un lato del telaio. Nella versione con cestello retrocabina, che ospita ulteriori 3 bombole da 140 litri ciascuna, il veicolo raggiunge una capienza di 900 litri di carburante e un’autonomia superiore ai 600 km. L’equipaggiamento del veicolo con il dispositivo ‘Piek Silent Mode’, limita le emissioni acustiche a 72dB e lo rende particolarmente adatto ad impieghi notturni come le attività di raccolta rifiuti.

Eurocargo Cng.

Lo stand Stefanelli spa

I veicoli erano schierati su di uno stand di 128 mq, allestito da Stefanelli spa divenuta concessionaria Iveco per i veicoli industriali a partire dal 1990. Opera sul territorio della provincia di Venezia, Padova e Rovigo per i veicoli industriali e sulle intere regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia per gli autobus (Iveco Bus). Il cliente è supportato con un servizio a 360° sia nella fase di vendita sia nel post vendita, grazie anche alle officine presenti nelle varie sedi e al magazzino ricambi tra i più forniti nel suo settore, che movimenta ogni anno 45mila articoli.

Fabio Pellegrinelli | Iveco gas business development manager.

Veicoli alternativi per una logistica sostenibile

Per spiegare la visione dell’azienda in relazione al trasporto sostenibile e alle opportunità fornite dall’impiego dei carburanti alternativi in occasione dell’incontro di approfondimento «Veicoli alternativi per una logistica sostenibile», nella sezione dedicata all’Intermodalità, è intervenuto Fabio Pellegrinelli, Iveco gas business development manager: «Iveco è l’unico costruttore in grado di offrire un’intera gamma di prodotti a trazioni alternative per rispondere, da un lato, ai sempre più rigorosi obiettivi indicati dalle istituzioni in termini di sostenibilità ambientale, e dall’altro ad una domanda sempre più sofisticata di mobilità e trasporto da parte delle aree urbane in costante crescita demografica e sempre più congestionate. 
Il gas naturale è una tecnologia concreta subito applicabile e l’unica in grado di offrire da subito una riduzione delle emissioni di inquinanti a fronte di costi di esercizio ridotti. In primavera il parco circolante di Stralis NP raggiungerà mille unità in Italia e, quando tutti questi veicoli saranno alimentati a biometano, sarà possibile ridurre di 110mila ton/anno le emissioni di Co2 – secondo il parametro well to wheel – rispetto ad un diesel equivalente».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here