Ristrutturazione | Finestre per tetti

Luce e comfort in mansarda in ambito storico

Per la costruzione della nuova mansarda dell’edificio della Procura del Tribunale di Monza al fine di garantire un elevato livello di comfort all’interno degli ambienti, oltre a una perfetta integrazione estetica delle finestre con l’ambito storico circostante, si è fatto ricorso a Designo RotoTronic Wdt r68a h wd cu, un modello di finestra per tetti con apertura a bilico convenzionale con isolamento preinstallato, in legno naturale e finiture esterne in rame.

Sono in via di ultimazione i lavori per la nuova sede della Procura del Tribunale di Monza (in via Solera).

Designo Roto Tronic
Designo Roto Tronic | L’istallazione di Designo RotoTronic Wdt r68a h wd cu con dettagli dell’isolamento, applicazione dell’avvolgibile e della scossalina.

A dirigere i lavori l’architetto e progettista Bruno Giordano Lattuada, il direttore delle opere strutturali ing. Edmondo Vitiello, il progettista delle opere impiantistiche ing. Roberto Ferrari, coadiuvati dal direttore tecnico dell’impresa geom. Claudio Pinardi e dal responsabile di cantiere geom. Maurizio Venturini.

RESTAURI E NUOVI SPAZI

Il progetto ha l’obiettivo dell’accorpamento delle diverse sedi monzesi della Procura in un’unica struttura adiacente al Palazzo di Giustizia. Per la sua realizzazione il comune ha scelto di restaurare il complesso degli edifici storici dell’ex Opera Pia Bellani, a pochi passi dal Duomo e dall’Arengario di Monza, in pieno centro storico della città, dotandoli altresì di nuovi spazi, di archivi e di un parcheggio interrato multipiano.
Gli interventi di ristrutturazione, avviati nel dicembre 2008 e interrotti per il ritrovamento di alcune mura di un cortile risalente al primo Rinascimento, rientrarono a pieno regime nell’estate del 2009. Affidati all’impresa Cooperativa muratori di Gussola «La Solidarietà», la loro conclusione è prevista per i primi mesi del 2015.

Designo Roto Tronic
Designo Roto Tronic | L’istallazione di Designo Roto Tronic Wdt r68a h wd cu con dettagli dell’isolamento, applicazione dell’avvolgibile e della scossalina.

Il progetto della nuova sede prevede: un piano interrato adibito ad archivi e vani tecnici; al piano terra gli uffici per i servizi al pubblico; al primo piano gli ambienti per le cause civili; al secondo piano di un corpo di fabbrica di nuova costruzione troveranno posto, oltre alla sala riunioni, la biblioteca e gli uffici dei dirigenti amministrativi, gli spazi destinati ai magistrati e ai loro assistenti, così come al terzo piano mansardato.
Data la natura del progetto, era fondamentale assicurare un adeguato livello di prestigio al nuovo edificio, analogamente a quello dei corpi di fabbrica da restaurare, garantendo allo stesso tempo un elevato livello di comfort abitativo, grazie all’uso di materiali dalle elevate caratteristiche funzionali ed estetiche.
Per queste motivazioni, il team di progettazione ha attuato un’attenta e accurata selezione dei materiali e dei prodotti più indicati da inserire nel capitolato.

LA SCELTA DELLE FINESTRE

In questa fase la scelta delle finestre per la costruzione della nuova mansarda, la cui futura destinazione a locale per uffici ha reso fondamentale garantire un elevato livello di comfort all’interno degli ambienti, oltre a una perfetta integrazione estetica delle finestre con l’ambiente storico circostante, è ricaduta su un modello di finestra per tetti dell’azienda Roto Frank.

Designo Roto Tronic
Designo Roto Tronic | L’istallazione di Designo Roto Tronic Wdt r68a h wd cu con dettagli dell’isolamento, applicazione dell’avvolgibile e della scossalina.

Modello di finestra per tetti. Designo RotoTronic >> Wdt r68a h wd cu è un modello di finestra per tetti con apertura a bilico convenzionale, nella variante elettrica, con isolamento preinstallato di serie, in legno naturale con finiture esterne in rame, caratterizzato da vetrocamera con doppio vetro di sicurezza a isolamento termoacustico e con valore termoisolante pari a Uw 1,2 w/mqk.
Al fine di garantire un isolamento efficace, il team di progettazione ha optato per un modello di finestra per tetti integrata di un cordolo isolante Wd preinstallato che consente di aumentare il comfort abitativo e diminuire gli sprechi energetici. Questi sono solo alcuni dei vantaggi legati all’uso del cordolo isolante Wd:

  • isolamento perimetrale continuo e senza interruzioni (nemmeno tra elementi costruttivi differenti), così da evitare possibili ponti termici
  • temperatura distribuita gradualmente
  • eliminazione dell’effetto condensa
  • mantenimento della temperatura della superficie dell’ambiente più alta.

Doppio vetro di sicurezza. Ogni finestra è dotata di doppio vetro di sicurezza, Roto blueLine plus 8a, a isolamento termoacustico, autopulente e antigrandine, con un fattore solare g del 48% e un valore di isolamento acustico di Rwp 39 db. Le prestazioni del vetro possono variare a seconda del tipo di accessorio esterno scelto. In questo caso si è voluto equipaggiare le finestre con avvolgibili esterni elettrici dotati di un sistema di movimentazione soft stop super silent. L’uso di tapparelle esterne assicura infatti una protezione efficace contro gli agenti atmosferici (fattore solare g totale 0,07).
Sistemi di ombreggiamento. Per una facile regolazione della luce, sono stati scelti per gli interni anche sistemi di ombreggiamento, di colore bianco e nella variante elettrica, per garantire un valore di riflessione solare del 72% e uno di trasmissione solare pari al 26%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here